sabato 24 gennaio 2015

Greenwich





Città nella contea metropolitana della Grande Londra (Inghilterra), sul Tamigi. Sobborgo della capitale, è famosa per il suo osservatorio fondato nel 1675 oggi trasformato in museo che è servito per fissare il meridiano zero o iniziale, considerato come origine delle longitudini.
Il centro monumentale della città è il complesso del Royal Hospital. Nel 1616 l'architetto Inigo Jones progettò la Queen's House (oggi Museo Nazionale della Marina), edificio di ispirazione rigorosamente palladiana, formato da due blocchi divisi da una strada collegati da un ponte (poi unificati). Queen's House aprì una nuova era per l'architettura inglese. Nel 1664 fu iniziata la ricostruzione del palazzo reale con l'ala di re Carlo (II), poi fu deciso di trasformare il palazzo in ospedale reale della Marina con un grandioso progetto del 1695 ispirato ai modelli francesi la cui realizzazione si protrasse fino alla metà del secolo successivo. Gli edifici erano organizzati intorno a due grandi cortili aperti e la Queen's House a sud, oltre all'ala di re Guglielmo, quella della regina Anna e l'ala della regina Maria, coronati da cupole corrispondenti agli ambienti della Great Hall e della Cappella.
 

2 commenti:

  1. Molto interessante la Queen's House :o) Trovo interessante sia l'estetica ispirata al Palladio che la logistica del palazzo ... ovvero due mezzi palazzi posti di fronte l'un l'altro :o) Se fossero stati abitati da due nuclei familiari differenti avrei sicuramente lodato l'architetto per aver posto cosi' tanta attenzione alle rispettive privacy. Due strutture che sono una ... vicini ma distaccati. Bello si'! ... ehm probabilmente pero' tale forma non c'entra nulla con la riservatezza ... magari gli e' stata data questa forma per un puro fatto estetico:o( Meridiano 0 ... chissa' quante notti hanno passato con gli sguardi al cielo ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Pochi hanno visto la famosa città da cui iniziano tutti i fusi orari del mondo, e ha anche attrattive artistiche e architettoniche! :o)

    RispondiElimina