foto: comune.gradoli.vt.it
Centro turistico a 45 km da Viterbo, sulle colline del lago di Bolsena. Terra di produzione del vino DOC Aleatico di Gradoli, fu comune autonomo fino al XII secolo, poi cadde sotto al dominio orvietano. Nel Quattrocento fu diviso tra la famiglia Farnese e papa Eugenio IV e nel 1505 passò in vicariato ai Farnese. Gradoli divenne uno dei centri principali del Ducato di Castro, residenza estiva di papa Paolo III che vi costruì la sua residenza (Palazzo Farnese). Seguì poi il declino dei Farnese, nel 1649 tornò alla Chiesa.
Da visitare, la chiesa collegiata di Santa Maria Maddalena (XII secolo, ampliata nel 1440, ricostruita dopo un incendio nel XVIII secolo in forme barocche) che conserva prestigiosi affreschi; la chiesa di San Magno, sulle rive del lago, costruita dall'Ordine dei Cavalieri di Malta; e Palazzo Farnese, imponente costruzione cinquecentesca che domina il paese, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane. Il palazzo conserva sontuose stanze affrescate e ospita il Museo del Costume Farnesiano (raccolta di abiti, armi e utensili rinascimentali). Costruito dopo la demolizione del vecchio castello, il palazzo era un palazzo-fortezza rinascimentale.
Questa localita' la conosco molto bene e ci sono capitata moltissime volte ... ma sempre di passaggio per andare al lago :o) Ai tempi dei tempi era una fermata del 'postale' che andava in Toscana! azz che epoca :oD
RispondiElimina@ ZeN: E' una bella cittadina, da vedere. Peccato non abbia trovato un video per mostrarla ... :o(
RispondiElimina