mercoledì 21 gennaio 2015

Castelli della Loira - Montpoupon, Plessis-lez-Tours, Saumur, Selles-sur-Cher, Sully-sur-Loire




Il Castello di Montpoupon sorge a Cere-la-Ronde. In stile medievale, isolato, anticamente era usato per la caccia dai gentiluomini. E' proprietà privata, visita solo con accompagnamento.


Il Castello di Plessis-lez-Tours si trova nel comune di La Riche. Residenza preferita di re Luigi XI, oggi è in gran parte distrutto. All'interno ci sono varie gabbie di ferro sospese al soffitto usate per rinchiudervi i prigionieri.


Il Castello di Saumur, nell'omonima città, è in stile medievale e rinascimentale. Risale al X-XI secolo ed è aperto al pubblico. Nel 956 c'era un monastero, un decennio dopo i signori di Saumur vi aggiunsero una residenza fortificata che fu circondata, con il monastero, da una cinta difensiva. Distrutta da un incendio nel 1026, fu ricostruita con una possente torre. Altre torri e un'altra recinzione furono aggiunti intorno al 1227. Dal 1367 si trasformò in una vera residenza, nel 1590 furono realizzati dei bastioni che rimpiazzarono l'antica cinta intermedia con pianta a stella, e casematte. Sotto Luigi XIV il castello fu trasformato in prigione di stato, manomettendo pesantemente l'edificio. Fino al 1889 servì da caserma e nel 1904 (diventato proprietà della città) iniziarono notevoli lavori di restauro. Il castello ospita il Museo delle Arti e il Museo del Cavallo.


Il Castello di Selles-sur-Cher, nell'omonimo comune, risale al XIII secolo. Originariamente era una fortezza. Fu completato nel XVII secolo. Si compone di un insieme di padiglioni collegati da una galleria ad arcate. Del 1612 le decorazioni policrome, gli affreschi e i soffitti a cassettoni.


Il Castello di Sully-sur-Loire sorge nell'omonima città. Fu parzialmente smantellato durante la Rivoluzione francese, attualmente è di proprietà del Dipartimento del Loiret. Circondato da fossati alimentati da un affluente della Loira, ha un corpo di fabbrica (donjon) del XIV secolo con torri cilindriche, sotterranei con volte, un piano terra con i servizi (cucina e dispensa), il piano nobile con una grande sala di ricevimento e gli appartamenti di residenza. Una scala a chiocciola permette l'accesso ai diversi piani (inserita in una torre). Notevole la copertura dell'ultimo piano con la struttura lignea del tetto a forma di carena rovesciata. L'ala orientale ha una vasta corte costeggiata da torri rotonde e il Petit Chateau (residenza dei signori di Sully). L'edificio centrale è un notevole esempio di costruzione della fine del XIV secolo, interamente dedicato a funzioni di rappresentanza, raddoppiato da un alloggio privato.
 

2 commenti:

  1. Caspita sono veramente tantissimi! Il miglior castello adattabile a molteplici funzioni e' sicuramente l'ultimo (Sully-sur-Loire) ... difensivo, di rappresentanza, abitativo ed esteticamente molto curato.Quello che invece mi ha colpito per la sua elegante semplicita' e per il paesaggio circostante e' il primo (Montpoupon), si' me piase tantissimo. Immagino che hai tempi dei tempi non fosse corredato della grande strada di scorrimento che ora lo costeggia :o) ... certo ora e' comodissima per le esigenze moderne :oD .

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il prossimo, è l'ultimo (credo) post sui Castelli della Loira. Sì, sono molti e molto diversi fra loro. E' uno dei siti UNESCO che andava conosciuto per la sua bellezza. :o)

    RispondiElimina