domenica 14 dicembre 2014

Gerona




Gerona è una città della Spagna, in Catalogna, capoluogo dell'omonima provincia, nell'entroterra della Costa Brava, a 85 km da Barcellona.
Pare fondata contemporaneamente alle prime colonie greche in Catalogna, su piazzaforte romana e gota. Dal IX secolo fu sede di conti locali poi assorbiti dalla contea di Barcellona. Data la sua posizione si trovò in prima linea a ogni guerra fra Spagna e Francia. Nel XVII secolo fu assediata cinque volte. Nel XIX secolo subì tre assedi delle truppe napoleoniche, la terza volta capitolò dopo un durissimo assedio suscitando l'ammirazione dello stesso vincitore, il maresciallo Augereau, per l'eroismo di tutti i suoi abitanti.
La Cattedrale di Gerona è uno dei maggiori esempi dello stile tardo-gotico della catalogna. Dell'originaria costruzione romanica del 1038 restano il chiostro, la torre e una mensa d'altare. L'abside (con ambulacro e 9 cappelle radiali) è opera in stile schiettamente francese (1313-47). Nel 1416 fu aggiunta al corpo orientale una navata unica larga 22 mt, uno degli ambienti a volta più vasti dell'Europa medievale. Numerosi i sepolcri gotici (XIV-XV secolo). Il Museo della Cattedrale conserva il Commentario del Beato di Gerona (975), importante manoscritto mozarabico; l'arazzo della Creazione (XI secolo); sculture romaniche e gotiche e pitture gotiche.
Altri edifici medievali sono le chiese di San Pedro de Galligans (sede del Museo Archeologico) e di San Nicolas, romaniche; di San Felìu (XIII secolo) e di San Domingo, gotiche.
 

2 commenti:

  1. La Cattedrale e' veramente particolare! Mi e' piaciuto sia lo stile interno che la facciata con le sue statue disposte a coronare il portale. Nel video si e' visto anche qualche scorcio della parte piu' antica, delle mura e un camminamento (credo). Data la sua posizione ... proprio a due passi dalla Francia ... sicuramente e' stata una delle prime localita' a risentire delle discordie. L'arte e l'architettura pero' non hanno confini ne' tanto meno vengono bloccate dalle guerre :o) Un po' di Francia c'e' qua e un po' di Spagna ci sara' di la'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sicuramente ... i luoghi a confine subiscono molto l'influenza dello Stato vicino. ;o)

    RispondiElimina