Antica città della Transgiordania corrispondente all'odierna città di Jarash, a 38 km da Amman.
Probabilmente di origine semitica, fu nuovamente fondata da (o in onore) di Antioco da cui prese il secondo nome di Antiochia al Crisorroa. Fu in parte ricostruita da Nerone ed ebbe la sua maggiore prosperità, come centro carovaniero, nel II secolo d.C.
L'antica città ellenistico-romana, cinta di mura con torri e attraversata dal fuime Crisorroa, era divisa in due parti con una grande strada tagliata a sua volta da due decumani. L'ippodromo era fuori dalla città. La porta meridionale era un arco trionfale, poco distante si trovavano il tempio di Zeus (163 d.C.) e uno dei due teatri rimessi in luce dagli scavi. Al centro della città sorgeva il grande santuario di Artemide, con il tempio circondato da colonnati e preceduto da un propileo monumentale, a nord del santuario era un secondo teatro. Di età romana sono il foro circolare e due impianti termali. Tra il IV e il VI secolo sorsero numerose chiese a pianta basilicale e centrale, ornate di interessanti mosaici: la cattedrale, San Teodoro, San Giorgio, SS. Cosma e Damiano, San Giovanni, ecc.
Si e' conservata in maniera stupenda! Che bello vedere i colonnati, gli archi, l'anfiteatro! Sono molto fortunati perche' possono godersi questo magnifico spettacolo di citta' ... anche le pecore lo sono eh!
RispondiElimina@ ZeN: Sito bellissimo! Son rimasta a bocca aperta...speriamo che la città non penetri nei reperti ... :o/
RispondiElimina