martedì 9 dicembre 2014

Siena 2 - Toscana




Palazzo Salimbeni, o Rocca Salimbeni o Castellare Salimbeni, è sede centrale del Monte dei Paschi di Siena. In stile gotico senese, ha rimaneggiamenti ottocenteschi e novecenteschi. La Pinacoteca raccoglie arte senese (Pietro Lorenzetti, il Sassetta, Jacopo della Quercia, Rustichino, ecc.).
Palazzo Sansedoni, in Piazza del Campo, è del XIII secolo, il più notevole degli edifici privati affacciati sulla piazza, risultato dall'unione di cinque dimore gentilizie. La facciata risale a una ristrutturazione del Settecento, in stile gotico.
Palazzo Tolomei (1205) è la più antica residenza privata sopravvissuta a Siena. La facciata è tipica duecentesca, con eleganti bifore.
Palazzo del Magnifico (1506) è tra le più sfarzose dimore del tempo, la parte più straordinaria era il salone principale dove il soffitto e le pareti sono state decorate dai migliori artisti attivi allora a Siena, che oggi sono sparse in vari musei.


La Torre del Mangia è tra le torri italiane più alte (88 mt), iniziata nel 1325, il suo nome deriverebbe da un campanaro noto per i suoi sperperi e i suoi vizi, soprattutto in cucina, che gli valse il soprannome di "mangiaguadagni o, più semplicemente, "mangia". Danneggiata dai fulmini, assedi nemici e fatalità, la sua facciata venne affrescata più volte all'altezza dell'orologio.


Fonte Gaia è la fontana monumentale in Piazza del Campo, con bassorilievi. E' la più importante fontana pubblica di Siena, inaugurata nel 1346. La forma attuale risale al 1409 per mano di Jacopo della Quercia, completata nel 1419.
La Fortezza Medicea o Forte di Santa Barbara (1561-63) ha bastioni cuneiformi, con ampi passaggi, alberi e panchine. Al centro si trova una struttura a forma di anfiteatro per spettacoli estivi all'aperto.


Il Castello di Belcaro è una costruzione fortificata nell'omonima località, su una collina. Risale al XII secolo, è un complesso inserito in una cinta muraria composto da vari edifici, un giardino e tre corti. La cappella è interamente affrescata, le logge sono affrescate nelle volte con storie mitologiche. E' uno dei castelli meglio conservati della provincia di Siena. Visitabile il primo lunedì del mese.


Il Castello delle quattro Torra è una costruzione del XIV secolo fuori città, trasformato in albergo.
Fra i musei: Pinacoteca Nazionale, Museo Archeologico Nazionale, Museo delle Tavolette di Biccherna (raccoglie documenti dal 736 ai nostri giorni, 60.000 pergamene, documenti che raccontano la storia della città e la collezione di tavolette di Biccherna, copertine lignee dipinte di libri contabili delle magistrature di Biccherna e della Gabella, opere spesso dei maggiori artisti senesi dell'epoca dal 1258 al 1682), Palazzo Pubblico e Museo Civico, Ospedale di Santa Maria della Scala, Museo dell'Opera del Duomo, Museo Diocesano, Orto Botanico, Museo Bologna-Buonsignori (reperti archeologici etruschi: ceramiche, monete, armi, gioielli e dipinti del XV-XX secolo), Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito.
Fra i teatri, il Teatro dei Rinnovati (XVII secolo) e il Teatro dei Rozzi (1817).


Fra i piatti più conosciuti della sua cucina, i pici (di solito conditi con sugo di carne o all'aglione), la ribollita, gli arrosti misti (con salsicce, costoleccio di maiale, lombo di vitello o manzo), la cacciagione (in umido o alla griglia) e il cinghiale.
Fra i dolci tipici, il panforte, i ricciarelli, il pan co' Santi, le copate, i cavallucci e i berricuocoli.
I vini sono celebri in tutto il mondo: Chianti, Chianti Classico, Chianti Colli Senesi, Chianti Superiore, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino e Vernaccia di San Gimignano (bianco).
 



2 commenti:

  1. Eh si'! nel post di qualche giorno fa' su di un'altra citta' dicevo che mancavano il palazzi dei siuri! Ecco qua ci sono e sono veramente preziosi sia per la datatura che per l'architettura. Siena mi affascina sempre ... oggi pero' mi son lasciata trasportare dalla gastronomia locale eheheh che conosco benissimo e che adoro. Buonissimi i pici :oP

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ehehehe, concordo. Sono anni che non mangio i pici... :oP

    RispondiElimina