L'architettura organica è una branca dell'architettura moderna che promuove l'armonia fra uomo e natura, un nuovo sistema di equilibrio fra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l'interazione di manufatti artificiali (costruzioni, arredi, ecc.) con elementi naturali. Il maestro fondatore e interprete principale di questo tipo di architettura è Frank Lloyd Wright.
Questa architettura rifiuta la mera ricerca estetica, è indipendente da ogni classicismo e libera di interpretare qualsiasi tema. I punti più importanti del suo progetto organico sono: ridurre al minimo le partizioni (l'aria e la luce devono entrare insieme); creare un'armonia fra l'edificio e l'ambiente esterno; rendere l'abitazione più libera, umana e abitabile eliminando il concetto di "stanze" come luogo chiuso; dare proporzioni logiche alle aperture interne ed esterne; evitare la combinazione di diversi materiali usando per quanto possibile un unico materiale la cui natura deve legarsi all'edificio divenendo espressione della sua funzione; incorporare gli impianti come elementi interreagenti dell'edificio; far diventare l'arredamento parte integrante dell'edificio.
Accanto a Wright (1867-1959) da ricordare l'architetto americano Bruce Goff e il finlandese Alvar Aalto, l'italiano Paolo Soleri, Richard Neutra, Giovanni Michelucci e Aldo Loris Rossi.
Frank LLoyd Wright è un architetto statunitense, fra i più influenti del XX secolo. Fu uno dei maestri del Movimento Moderno di Architettura con Le Corbusier, Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe e Alvar Aalto. La casa sulla cascata del 1936 è l'esempio più eccezionale del suo modo di intendere l'architettura. Nella sua lunga carriera eseguì circa un migliaio di progetti, di cui 400 realizzati.
Hugo Alvar Henrik Aalto è stato un architetto designer e accademico finlandese, mestro del Movimento Moderno. La colonna portante del suo stile, che utilizza materiali naturali, è il continuo riferimento alla tradizione del suo Paese e l'attenzione verso l'individuo visto dal punto di vista psicologico.
Paolo Soleri conosce Wright negli Stati Uniti, in Arizona fonda ArcoSanti, un prototipo di città per 5.000 persone basata sui concetti di architettura ed ecologia. Ha vinto numerosi premi di architettura.
Richard Josef Neutra è un architetto austriaco, si trasferì negli Stati Uniti dove collaborò con Wright. E' uno dei maggiori architetti dell'International Style.
Giovanni Michelucci, architetto, incisore e urbanista, fu uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo, celebre per aver progettato la stazione di Santa Maria Novella a Firenze e la chiesa dell'autostrada del Sole.
Aldo Loris Rossi è un architetto italiano autore di molte opere di notevole rilevanza.
Un post-icione coi fiocchi! :oP Adoro l'argomento trattato! Tutto quello che diro' (scrivero') potra' essere usato contro di me ... ahahah vabbe' tanto lo sappiamo tutti che non sono un'esperta e vado cosi' ... a braccio, o per meglio dire, 'a mio gusto'. C'e' un nesso con il Liberty: la natura! Nel Liberty veniva 'duplicata' rendendola 'manufatto'; nell'architettura organica invece la natura viene (o verrebbe) rispettata e gli edifici si adeguano al paesaggio ... non viceversa. Gli americano li ho trovati d molto superiori rispetto agli altri. Le costruzioni diventano natura, le soluzioni delle disposizioni interne (di tutto) sono originalissime, tant'e' che pur essendo il tutto molto geometrico ... neanche si nota. Per gli italiani quoto 'il brutalista' con la sua Chiesa. Il Rossi e' troppo cubico :o(
RispondiElimina@ ZeN: Ecco una branca importante dell'architettura moderna che ha una visione specialissima del rapporto fra l'uomo e la sua dimora e fra uomo e natura. Vivere in questa dimensione rispettosa dell'habitat in cui si introducono i manufatti abitativi è un concetto ancora modernissimo di come andrebbe concepita la presenza umana sulla terra: con rispetto e in punta dei piedi. ;o)
RispondiElimina