domenica 7 dicembre 2014

Le gazze

Vera gazza (Pica pica)


Nome di numerosi uccelli appartenenti anche a famiglie e ordini diversi. La vera gazza è un passeriforme della famiglia Corvidi, lunga sino a 45 cm, col ventre, fianchi e scapolari color bianco e il resto del piumaggio nero. Vive sola o in piccoli gruppi costituendo associazioni più numerose durante la stagione fredda. Di preferenza frequenta i terreni aperti con qualche albero, specialmente dove abbonda l'acqua. Onnivora, si nutre di invertebrati, piccoli vertebrati, frutta e carogne di animali. Ha la tendenza a prendere e nascondere oggetti luccicanti. Vive in gran parte dell'Europa e in Asia. Specie molto simili, appartenenti allo stesso genere Pica, abitano l'America settentrionale e l'Africa del nord.

Gazza azzurra (Cyanopica cyanus)

Molto più piccola la gazza azzurra, della Penisola Iberica, con ali e coda azzurre e un bel cappuccio nero.
Diverse specie di gazze, appartenenti ai generi Dendrocitta e Urocissa, vivono in piccoli gruppi nelle zone boscose dell'Asia.
La gazza vagabonda (Dendrocitta rufa) è chiamata così per i suoi continui spostamenti in cerca di cibo, nel suo piumaggio dominano le tinte fulve, brune e nere.
La gazza azzurra della Cina (Urocissa sinensis) ha il piumaggio azzurro, bianco e nero e un temperamento molto vivace.

Gazza dal dorso nero (Gymnorhina tibicen)

La gazza dal dorso nero è un uccello passeriforme della famiglia Cracticidi e vive in Australia; lunga 40 cm, con coda ben sviluppata, piumaggio nero e grigio, ha la voce gradevole e facilità di imitare i suoni.

Gazza marina (Alca torda)

All'ordine Caradriiformi, famiglia Alcidi, appartiene la gazza marina, lunga circa 40 cm, con piumaggio bianco e nero, corpo tozzo e sgraziato, grande becco attraversato da una linea bianca, che tiene la coda all'insù quando nuota. Vive in grossi gruppi nutrendosi di pesce, nidifica in enormi colonie lungo le coste rocciose dell'Atlantico settentrionale e del Mare del Nord.
Molto più piccola (20 cm) la gazza marina minore (Plotus alle), anch'essa bianca e nera, caratterizzata dalla quasi inesistenza del collo. Vive nei mari artici da dove si sposta, in inverno, verso sud.

2 commenti:

  1. Uccello dai mille vizi! oltre ad essere ladra e' pure vagabonda ahahah! Che belle pero'! Quella marina e' buffissima con quelle righe bianche :o) ... ehm in linea di sangue avra' qualche parente pinguino? :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti la gazza marina pare un pinguino...un cornino? XD

    RispondiElimina