domenica 30 novembre 2014

Paul Gavarni (1804-1866)




Pseudonimo del litografo e acquerellista francese Sulpice-Guillaume Chevalier. Il suo primo album di litografie segnò l'inizio della sua attività di collaboratore con importanti riviste (1825), i suoi disegni sono caratterizzati da una spiritosa satira sulle donnine allegre, le attrici, la spensieratezza studentesca, la vita godereccia, l'ipocrisia, ecc.
Il suo pseudonimo deriva dalla località pirenaica di Gavarnie. Dopo un soggiorno in Inghilterra, dove si dedicò alla pittura ad acquerello e a illustrazioni per riviste londinesi, al suo ritorno a Parigi eseguì nuove e più impegnate serie di litografie. Fu un artista fecondissimo, gli si devono infatti circa 8.000 opere fra disegni, disegni acquerellati e litografie.
 

2 commenti:

  1. E' veramente piacevole vedere quando un artista cerca di esprimersi con le piu' svariate tecniche, e lo e' ancora di piu' quando varia i soggetti e gli argomenti :o) Ecco, per capirci meglio, un video di 8 minuti di Gavarni scorre via piacevolmente :o) Qualche disegno acquarellato mi e' piaciuto in maniera particolare anche se ritengo che i suoi bianchi-e-neri siano veramente stupendi ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco una forma d'arte ritenuta "minore", che invece ha il suo fascino. E' molto interessante e variata, sì. :o)

    RispondiElimina