sabato 15 novembre 2014

Fulda




Città della Germania, nell'Assia, a 90 km da Francoforte sul Meno. Si è formata nell'VIII secolo attorno a un monastero benedettino, nel Medioevo fu al centro di lotte fra potere ecclesiastico e potere laico. Nel 1734 accolse molte assemblee di vescovi tedeschi che organizzavano la resistenza cattolica.
L'abbazia benedettina, fondata nel 744 dall'abate Sturmio per disposizione di San Bonifacio, nei periodi Carolingio e Ottoniano fu la più importante abbazia imperiale della Germania, sede di un'attivissimo "scriptorium" e costituì uno dei massimi centri religiosi, culturali e artistici dell'Europa settentrionale. Nel 790 la piccola chiesa abbaziale originaria (del 751, che accoglieva il corpo di San Bonifacio) venne rifatta in forme basilicali. Nell'802 venne aggiunto un vasto transetto absidato a imitazione di quello del vecchio San Pietro a Roma. L'atrio occidentale è dell'822 e le due torri cilindriche ai lati dell'abside sono del 937-48. Nel 1704-12 l'edificio carolingio venne rifatto in forme barocche. Notevole è la chiesa rotonda di St. Michael (820-22), eretta dall'abate Rabano Mauro come chiesa cemeteriale.
La città è caratterizzata da edifici residenziali barocchi, fu inoltre sede di un'importante manifattura di porcellane attiva dal 1741 al 1790 che produsse vasellame e statuine secondo lo stile tradizionale di Meissen.
 

2 commenti:

  1. Mi ha fatto molto piacere vedere questa cittadina in stile barocco tedesco perche' cosi' posso paragonare questo stile al nostro ... eh si' completamente diversi! Qua, per quanto si voglia parlare di 'arricchimento' delle decorazioni e' tutto molto piu' austero. Bellissima, si! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ogni cultura interpreta l'arte a modo suo, adattandola alla propria realtà e gusto. :o)

    RispondiElimina