sabato 18 ottobre 2014

Abbazia di Fossanova




La famosa abbazia sorge a Fossanova, una frazione di Priverno, in provincia di Latina, antico monastero benedettino ricostruito interamente dai Cistercensi nel 1163-1208.
L'abitato intorno ha l'aspetto di "vicus" e prende il nome da una cloaca. L'abbazia è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano, l'interno è spoglio o quasi, secondo l'austera regola dei monaci Cistercensi. Nell'infermeria vi è la stanza dove visse Tommaso d'Aquino negli ultimi giorni di vita e dove morì nel 1274. La chiesa ne conserva la semplice tomba vuota (il corpo fu trasferito dai Domenicani a Tolosa nel XIV secolo). Il complesso abbaziale è costituito dal chiostro, dalla chiesa di Santa Maria, dalla Sala capitolare con sopra i dormitori dei monaci, dal refettorio, la cucina e i dormitori dei conversi, oltre all'insieme della casa dei pellegrini, il cimitero e l'infermeria. La chiesa conserva un magnifico rosone, il tiburio e i capitelli sono finemente scolpiti. Gli edifici del complesso monumentale sono recintati così da apparire come un borgo arricchito dai resti di una villa romana del I secolo a.C.
In un locale dell'abbazia si vendono i prodotti dei monaci, dagli alimentari, ai vini, ai liquori. Attualmente l'abbazia ospita una comunità dei frati minori conventuali (Francescani).
La chiesa ha una spettacolare e severa grandiosità, la facciata presenta nella parte inferiore un mosaico cosmatesco. La sua struttura è interamente in travertino. Il complesso segue le regole tradizionali dell'architettura monastica: al centro, dal chiostro si accede a tutti gli altri locali, e intorno le dipendenze abbaziali (laboratori, magazzini, stalle, ecc.). Il chiostro ha la stessa semlicità della chiesa, con tre lati in stile romanico e uno in stile gotico. La Sala capitolare (XIII secolo) è in stile gotico con particolari decorativi di grande eleganza. Nel vasto refettorio è conservato ancora integro il pulpito di lettura con relativa scala, ha il soffitto di legno. Al secondo piano, sopra l'infermeria dei monaci, si trova la cella dove morì San Tommaso, ora trasformata in cappella.



 

2 commenti:

  1. Spettacolare! La provincia di Latina ha delle localita' veramente degne di nota. Interessantissimo questo austero monastero dai dettagli architettonici preziosi ed eleganti. Me piase!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche il paese è molto carino, peccato non abbia trovato un video, ma la località è mooolto interessante. :o)

    RispondiElimina