lunedì 14 luglio 2014

Samara - Oblast Samara, Volga




Città di circa 1.135.000 abitanti, una delle città più grandi della Russia, importante centro sociale, industriale e culturale sulla riva del Volga da sempre utilizzata per i commerci verso le altre città russe ma anche per il turismo.
Il fiume Samara è una delle mete preferite sia dagli abitanti della città che dai turisti. E' una delle dieci città russe con maggior profitto ricavato dalle proprie industrie. Nota per la produzione di veicoli aerospaziali, satelliti, il gas, il petrolio, la cioccolata, la vodka Rosnik e la birra Ziguli.
Prima del 1568 il suo porto era un covo di pirati.
Diversi i teatri, c'è inoltre un museo di storia naturale, di storia cittadina e un museo d'arte. Sotto al Gran Teatro, a una profondità di 30 mt, si trova il bunker di Stalin costruito nel caso Mosca fosse stata conquistata dai nazisti le cui uscite si diramano in alcuni condomini vicini. Il bunker fu tenuto segreto fino alla caduta dell'Unione Sovietica.
Le chiese rimaste sono state tutte restaurate o ricostruite.

Teatro Drama


Chiesa del Sacro Cuore

 Samara klodt



4 commenti:

  1. Quando le citta' hanno molte sfaccettature, ovvero sono artistiche ma nello tempo anche industriali, sono in assoluto un richiamo per la gente ... e si popolano! Questa qualita' la rende interessante proprio perche' si ha la possibilita' di vedere antico e moderno. Interessante si' ;o)

    RispondiElimina
  2. quoto Zen, Samara ha proprio queste qualità.

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Stridenti i contrasti fra antico e moderno. Il moderno tende a "soffocare" l'antico, eppure queste colorate architetture risplendono di luce propria. :o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: In questo ampio giro fra le città russe abbiamo visto più volte questa realtà. La mia passione però va alle città minori, quelle in cui ancora si respira l'aria della vera Russia. :o)

    RispondiElimina