Città di circa 63.000 abitanti, è stata fondata nel 1844 dalla fusione di diversi villaggi. Sorgeva su un terreno della lavra della Trinità di San Sergio, monastero della chiesa ortodossa russa, entrato di proprietà dello Stato nel XVII secolo. La città non ha mai conosciuto la servitù della gleba. E' famosa per la sua industria tessile e le sue fabbriche di scialli e di tradizionali fazzoletti russi.
Il Monastero Pokrovsko-Vasil'evskij è stato fondato vicino al cimitero del XX secolo. La sua cattedrale comprende due chiese indipendenti, una di esse, con il campanile, è in stile neo-russo. A Pavlovsky Posad sorgono numerose costruzioni del XIX secolo, un museo locale, un museo degli scialli e fazzoletti russi e molti vecchi edifici nel centro storico.
Chiesa dell'Ascensione
Casa Solikov
Posad Lenina
Chiesa dell'Ascensione
Casa Solikov
Posad Lenina
Belle come sempre le Chiese, pero' stavolta c'e' da fare i complimenti a questi bellissimi scialli :o) Belli belli si'! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Sono scialli favolosi! Anche da noi, a Venessia ci sono e pure in Andalucia... :o)))
RispondiEliminaHo voluto (datosi che ho trovato il video) far vedere anche l'artigianato-industria del luogo. Dai lavori si intuisce la sensibilità di un popolo. ;o)
ma che meraviglia la casa in legno con statua nel giardino. e stupendi sono gli scialli fatti in questa zona, sono dei veri capolavori di bellezza
RispondiElimina@ Laraz: Fra le case antiche, ho scelto Casa Solikov proprio perchè l'ho ritenuta la più bella. Ce ne sono molte altre anche in muratura, ma questa mi è apparsa la più rappresentativa.
RispondiEliminaGli scialli sono veramente stupendi! :o)