Città di circa 1.255.000 abitanti fondata nel 1221 Da Jurii di Vladimir. Nel 1392 fu incorporata nello Stato di Moscovia. E' città natale di Maksim Gor'kij.
Piccola fortezza nel 1221, era continuamente minacciata dagli attacchi del Morvini, nel 1238 fu occupata dai Mongoli, fu tra le città che sfuggirono alle devastazioni e invasioni Mongole per la scarsa importanza che poi divennero grandi centri della vita politica. Nel 1264 fu assorbita dal Principato di Vladimir-Suzdal, la sua importanza crebbe quando fu sede del Principato di Suzdal nel 1350. Il granduca Dmitrij Konstantinovic voleva rivaleggiare con Mosca costruendo una cittadella in pietra e diverse chiese. Importante centro culturale, ha numerosi edifici storici e monumenti. Tra i luoghi di maggior interesse c'è il Cremlino con 13 torri, cuore storico della città, al cui interno si trova la Cattedrale dell'Arcangelo Michele. Il Cremlino si estende per quasi 23 ettari, l'unica chiesa rimasta in piedi è l'antica cattedrale dell'Arcangelo Michele, ricostruita tra il 1628 e il 1631. Al suo interno si trovano le reliquie dell'eroe nazionale Kuz'ma Minin. Nel Cremlino c'erano numerose chiese e tre monasteri; del 1837-41 la Casa Militare del Governatore, oggi Museo d'Arte; l'Arsenale è del 1840-43; il Memoriale della Grande Guerra Patriottica (II guerra mondiale) è del 1965. Altri luoghi famosi sono il cimitero storico, l'edificio della filarmonica e il Palazzo dell'Assemblea Legislativa.
Molti gli edifici religiosi in città di rilevanza storica e architettonica, fra i quali la Cattedrale della Trasfigurazione (1818-22), in stile neclassico. Fu edificata su palafitte a causa degli allagamenti e del terreno paludoso. Il progetto è dello spagnolo Agustin de Betancourt.
La Cattedrale di Aleksandr Nevskij (XIX secolo) è in stile eclettico, in passato era frequentata dai mercanti ed era luogo di celebrazione in occasione delle visite della famiglia imperiale e degli alti gerarchi della Chiesa ortodossa russa.
La chiesa della Natività degli Stroganov (1696-1719) è in stile barocco Stroganov, conosciuta col nome di Cattedrale della Beata Vergine Maria fu costruita dal facoltoso uomo politico Grigorijn Dimitrievic Stroganov. Restaurata più volte negli anni, ospita importanti icone.
La chiesa del Profeta Elia (1506-1655) fu demolita nel 1655 e ricostruita in pietra. Nel 1874 furono aggiunti il refettorio e una nuova cupola. E' in stile medievale russo.
La chiesa di San Giovanni Battista (XV secolo-1683) è in stile medievale russo. E' tra le più antiche chiese della città. Originariamente era in legno, nel 1676 iniziarono i lavori per la sua ricostruzione in pietra, finiti nel 1683. Del 1855 la loggia e una cappella. Il campanile fu ristrutturato radicalmente nel 1870.
Il Monastero dell'Ascensione Pecerskij (1328-30) è il monastero principale di Niznij, attualmente sede del vescovo. Al suo interno ospita la Cattedrale dell'Ascensione (1630-32), la chiesa di San Eutimio di Suzdal' (1645), la chiesa della Dormizione della Vergine (1648) e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo (1738). L'intera struttura è circondata da una cinta muraria che sembra formare un piccolo cremlino. La torre campanaria della Cattedrale dell'Ascensione è inclinata come quella di Pisa.
Altri luoghi di interesse, la Banca Statale (stile neo-russo), la Casetta di Pietro il Grande (dove alloggiò lo zar Pietro I), la Scala di Ckalov (che collega Piazza Minin e Pozarskij al fiume Volga), la Casaa Museo Maksim Gor'kij (dove visse lo scrittore dal 1902 al 1904), il Teatro Statale Drammmatico Maskim Gor'kij (tra i più antichi teatri russi) e il Palazzo principale della Fiera.
Colonna sonora: Vespri di Rachmaninov
Monastero di Pecerskij
Cremlino
il paesaggio russo con la neve non ha eguali per me, mi distende l'anima. se poi in sottofondo c'è Rachmaninov...
RispondiElimina@ Laraz ... è il massimo. :o)
RispondiEliminaQuesta città ha un monastero favoloso, sono rimasta incantata. M'aspettavo di veder uscire Babbo Natale con le renne... XD
Bellissimi questi paesaggi, belle le Chiese tutte colorate e questi spazi enormi in cui l'occhio viaggia libero! :o) ... ehm noi abbiamo paesi con la stessa superficie della piazza Rossa, con casette accatastate l'una su l'altra ove dentro vivevano rincuculate, in pochi metri, anche una par di famiglie con sette/otto figli l'una e i nonni :oD Peccato che non si vedono mai cose antecedenti all'anno 1000
RispondiElimina@ ZeN: Credo che prima del Mille non ci siano particolari architetture, ma arte e manufatti. La Russia è terra antichissima, abitata da sempre, ma da tribù. Con i primi villaggi e città sono sorti gli edifici in legno e poi quelli in pietra. :o)
RispondiElimina