Bhudevi
foto: wikimedia.org
Dea indiana detta Mahadevi (Gran Dea) sposa di Siva, di cui rappresenta la forza femminile per la moltiplicità dei valori che assume nelle diverse identità e differenti aspetti con cui viene venerata.
Nella forma benigna è raffigurata come figlia della montagna, sposa felice e fedele e madre, negli aspetti di Parvati, di Uma, Sati e Ambika. Diventa Durgà nel suo aspetto di divinità vittoriosa del demone Mahisha. Si trasforma nella terrificante Kalì la nera, venerata nel Bengala.
La sua iconografia generalmente segue il modello tradizionale della raffigurazione femminile dell'arte indiana seguendo la statuaria buddhistica sviluppatasi dal II secolo a.C.
L'immagine di Devi è caratterizzata dal musicale movimento del corpo, dolcezza e sensualità.
A noi occidentali risulta molto complicata la religione Hinduista in special modo quando si parla di personificazioni :o( Ecco per esempio Devi ... finche' e' Devi va' tutto bene ... quando si personifica Kali' ... iniziano i guai :o(
RispondiElimina@ ZeN: Gli dei indiani hanno sempre (credo) molteplici ruoli contrastanti. E' difficile ricordarli tutti proprio perchè cambiano nome quando cambiano ruolo. Forse questa particolarità indica che non tutto quello che appare buono lo è veramente. ;o)
RispondiElimina