Città storica sul fiume Oka di 116.000 abitanti, nel IX secolo a.C. era l'insediamento più orientale degli Slavi d'Oriente nella terra dei popoli ugro-finnici chiamati Muromians. E' una delle più antiche città russe, importante centro commerciale dal Volga bulgaro al Mar Baltico. Principato indipendente tra il 1010 e il 1393, conserva molti segni del suo passato. Il Monastero del Salvatore è uno dei più antichi della Russia (1096). Nel 1552 Ivan il Terribile lo visitò e ordinò una cattedrale in pietra, seguita poi da altre chiese. Il Convento della Trinità (1642-43, video) conserva la chiesa di Kazan (1652), il campanile (1652) e la chiesa di legno di San Sergio, in competizione con il Monastero dell'Annunciazione fondato per ospitare le reliquie di principi locali.
Che bellezza e che gran scampanellio! :o) Veramente incantevole :o)
RispondiEliminaè impressionante vedere quante cattedrali e monasteri abbia questa magnifica terra. stento quasi a credere che per ben 70 sia stata costretta a sentirsi atea mentre la sua anima era gelosamente nascosta dietro magnifiche iconostasi dipinte d' oro...
RispondiElimina@ ZeN: Bellissimo monastero, sì. Peccato non abbia trovato un video con le altre architetture .. :o(
RispondiElimina@ Laraz: Non credo si sia mai sentita atea...credo (e si vede adesso) che l'attività religiosa sia rimasta quasi immutata anche in quel periodo. Puoi demolire e depredare le chiese, non il credo delle persone. ;o)
RispondiElimina