Situata a 110 km da Mosca, ha circa 31.000 abitanti. Fu nominata per la prima volta nel 1231, è stata un'importante roccaforte della dinastia Smolensk. I Moscoviti se ne impadronirono nel 1303, nel secolo successivo ci furono gravi problemi con la Lituania. La prima cattedrale in pietra è stata costruita nel Cremlino all'inizio del XIV secolo, demolita e ricostruita esattamente com'era nel 1849. Nel 1814 è stata completata la nuova cattedrale in stile gotico rivisitato, color rosso sangue. La chiesa di San Gioacchino e Anna ha alcune parti del XV secolo. Il Monastero di Luzhetsky fu fondato nel 1408, ricostruito in mattoni nel XVI secolo.
Certo che a 110 km da Mosca, rapportati alla vastita' della Russia ... Mozhaysk si trova a du' passi :o( Trovo interessante quell'aspetto caratteriale di queste genti sul 'ricostruire come era', l'ho letto spesso. Se qualcosa gli viene demolito o va' perso, anche a distanza di secoli, lo rifanno tale e quale, Mi piace questo attaccamento che hanno alla loro radici :o) Purtroppo il video e' troppo innevato per cogliere appieno gli aspetti architettonici e urbanistici ma immagino che di meglio non c'era.... pero' quello che si riesce a vedere e' molto bello :oD
RispondiElimina@ ZeN: Chiunque ha bisogno di vedere i panorami tipici della sua terra, punteggiati dalle architetture dei loro avi. Sono quelle cose che ti ricordano da dove provieni e sono molto importanti. I Russi lo sanno. ;o)
RispondiElimina