giovedì 26 giugno 2014

Il diamante




Minerale di solo carbonio cristallizzato, brucia all'aria quando è posto ad alta temperatura, è inattaccabile dagli acidi e resiste agli agenti atmosferici. Nella scala di Mohs ha il massimo grado di durezza, 10; è caratterizzato da un alto indice di rifrazione che gli conferisce la caratteristica lucentezza (detta appunto "diamantina") che lo rende la più pregiata delle gemme. I giacimenti primari più ricchi sono in Sudafrica, i più importanti fra quelli secondari si trovano in India, Brasile, Namibia, Borneo, Zaire, Ghana e Australia.
Noto in Oriente già dal 3000 a.C., la sua introduzione in Occidente risale all'epoca di Alessandro Magno.
Il diamante assume varie colorazioni, dalle varietà perfettamente incolori, prive di impurità, molto pregiate, a quelle in cui inclusioni di altri minerali determinano colori dal paglierino al giallo in tutte le sue gamme, al blu, all'azzurro, al rosa, al rosso, al rosso-mattone, al nero. Fra quelli colorati, rarissime le varietà rosse, azzurre e blu.
Oltre alle numerosissime varianti del taglio a brillante, si praticano diversi altri tagli, tra cui quello a smeraldo, triangolare, ovale, a stella, a tavola, ecc.

Il diamante è la pietra del 7° chakra, centro della corona.
Promuove lo sviluppo spirituale, incoraggia la libertà di pensiero e la rettitudine. Aiuta a superare la paura e la depressione, purifica e stimola le funzioni cerebrali, rafforza il sistema nervoso.


 

4 commenti:

  1. O.O Opperbacco che meraviglie! O.O Si' e' la pietra del 7° chakra... ma fortunatamente non l'unica e si puo' ripiegare su qualcosina di piu' economico :oD Comunque ti posso assicurare che ne basta uno di quelli del video ... che tutti e sette i chakra festeggiano ;o)

    RispondiElimina
  2. e ci credo che con un diamante di quelli si guarisce da ogni male, sarei disposta persino a giurare amore eterno a chi mi regalasse uno di queste dieci meraviglie...

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: A me ste "rocce" enormi non piacciono, ho un "limite visivo del carato", ma son pur sempre pietre eccezionali. Me la venderei e farei tutto quello che mi passa per la testa. XD

    RispondiElimina