Corso di vita predeterminato, indipendente dalla volontà dell'uomo.
Il concetto di "destino" appartiene in molte religioni, la predeterminazione è varia, può essere pre-natale o al momento della nascita, può durare tutta la vita o a limitarsi a un ciclo di tempo, con una nuova determinazione del destino ogni volta.
Presso gli Assiro-Babilonesi era soprattutto la posizione degli astri che segnava il destino individuale. In Grecia era soprattutto inteso come "parte assegnata" da Zeus, ma esistevano anche dee che lo determinavano (Moire o Parche). A Roma operava l'idea di "fato" come l'espressione della volontà di Giove in rapporto al destino della città. Nel Tao il corso degli eventi è determinato da una legge universale, pertanto l'uomo deve inservirsi nel modo giusto. Nel cristianesimo l'idea di destino è rifiutata, opponendosi a ogni predestinazione il concetto fondamentale del libero arbitrio.
>o<
Credo che molti siano i fattori che determinano il nostro destino (sociali, geografici, caratteriali, ecc.), non ultimi la fortuna e il caso. Credo che certe cose possano accadere perchè abbiamo lavorato bene perchè avvenissero e che altre, nonostante gli sforzi, non avverranno mai. Credo che la cosa importante sia saperlo e accettare le sconfitte considerandole un'opportunità per cambiare in meglio.
non posso che darti ragione, hai messo tutte le variabili che possono cambiare la nostra vita, ma senza volontà non si va molto lontano...
RispondiEliminaIo penso che le cose 'se e quando' debbono accadere ... accadono! Pero' se abbiamo preparato bene il terreno e ci siamo coperti le spalle ... i contraccolpi si parano meglio ;o)
RispondiElimina@ Laraz: Senza volontà non si va da nessuna parte, sì. Bisogna anche vedere che volontà sia. Mi spiego, se la volontà è sbagliata abbiamo fatto la frittata. Per esempio, io ho sempre voluto fortemente la pace nella mia casa. L'ho così tanto voluta, ingoiando così tanti bocconi amari pur di non far casino, che probabilmente sono stata considerata una stupida nullità. Ci vuole forza e carattere per sopportare, è più facile sbottare. Ho capito che tutta questa forza andava incuneata diversamente. ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Accettiamo pure gli autogol. Concordo che ci sono eventi totalmente impossiili da evitare o correggere o prevenire. La vita è così. :o)
RispondiElimina