lunedì 7 aprile 2014

Aleksandrov (Oblast' di Vladimir) - Russia

Chiesa di Saint Seraphin of Sarov Church (1904)
foto: wikimedia.org


Città turistica della Russia che nel 2007 contava circa 63.000 abitanti, a 120 km da Mosca.
La sua origine è incerta, fu menzionata da Ivan I di Russia nel XIV secolo. Nel 1523, appena fuori dal centro abitato, fu realizzato un palazzo in un grande giardino, tanto che la città fu chiamata la "Versailles Russa".
Luogo di villeggiatura venatoria dei sovrani di Moscovia (1564-81), fu la residenza di Ivan IV di Russia che la fece il centro del potere politico russo dal 1564 al 1565.
Dal XIX secolo è un fiorente centro industriale tessile.
Tutt'oggi è un rinomato luogo del turismo russo, conserva numerosi monumenti storici, in particolare luoghi di culto. Qui è conservato il trono di avorio di Ivan il Terribile.
Molto interessante l'Alexandrov Kremlin, circondato da mura, con varie chiese. Inoltre, Church of the Dormition of the Theotokos (XVI secolo); Theodore Stratilats Church (1911); Holy Trinity Cathedral (1565); Church Nativity (XIX secolo); Church of the Presentation of Jesus at the Temple (XVII secolo); Church of the Protection of the Theotokos (1513); Church Theodokos of Bogolyubovo (1800), oltre a vari palazzi antichi.

Alexandrov Kremlin - Torre Sud
foto: wikimedia.org

 Alexandrov Kremlin
foto: wikimedia.org

2 commenti:

  1. Se questa localita' era stata scelta dai regnanti come loro luogo di villeggiatura venatoria o politica ... non c'e' storia ... sara' bellissima ;o) La immagino anche piena di oggetti d'arte e tesori! Molto bella!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difficile trovare video delle città russe, dalle foto ho visto che è piacevole, difatti. Molte città non hanno nemmeno le foto ... :o/

    RispondiElimina