Isola turistica croata nel mar Adriatico, al largo della costa dalmata. Appartenne alla Repubblica di Venezia dal 1000 al 1797. Il capoluogo, Arbe, è d'impronta tipicamente veneziana e conserva notevoli edifici medievali tra cui i quattro campanili romanici, come quello della basilica di Sant'Andrea (1181) e quello della cattedrale di Santa Maria (XII-XIII). La cattedrale è romanica (XI-XII secolo), con un ciborio del XI secolo; in Sant'Andrea e nel convento di Santa Eufemia si trovano dipinti di B. Vivarini. La basilica di San Pietro è uno dei primi edifici monumantali dell'ex Iugoslavia, eretto dai benedettini intorno al 1060.
molti ne parlano bene di quelle coste. la prima e unica volta che andai nella ex Yugoslavia ('86) ebbi un brutto incidente stradale e da allora non ho piu voluto andarci.
RispondiEliminaLe spiagge assomigliano alle nostre ovviamente a quelle adriatiche, sabbiose e con profondità bassa, devi camminare per ore per poterti tuffare senza farti male.(a me non piacciono le adriatiche)
Cmq tutto sembrerebbe conservato molto bene, pulito,ordinato e questo mi fa piacere. non so mi piacerebbe visitare queste zone in barca costeggiando il paese.
@ Laraz: Io non ci sono mai stata, nell'ex Iugoslavia. Dicono che è bella! In effetti dai video mi pare migliore della nostra costa (a parte i fondali bassi...). Mi spiace per l'incidente... :o(
RispondiEliminaAmmiro i Croati perche', pur non stando ai tropici, pur non avendo l'affaccio sull'oceano, ne' tantomeno possesso di reperti storici 'd'eccezione', sono riusciti a crearsi una buonissima attivita' turistica :o) Tutto e' talmente pulito, lavato e stirato che sembra il paradiso. Non penso che abbiano turismo d'elite' ma in compenso offrono bell'accoglienza a tutti gli altri (che non son pochi). Noi come al solito .... [non c'avemo capito un caxxo!] ... e qua mi fermo ... che e' meglio :o)
RispondiElimina@ ZeN: Noi, come al solito, badiamo più alla "ciccia" che al contorno. :o(
RispondiElimina