Quasi tre anni fa me ne giravo sotto le mura con Birra nella borsa. Aveva meno di tre mesi e non aveva concluso il ciclo delle vaccinazioni. Da "lassù" lei guardava fuori, con il suo musino appuntito e le orecchie al vento. Percorrevamo il ponte d'accesso al centro storico. Vediamo arrivare una signora anziana con un'amica e due bassotti, uno nano e l'altro kaninken (la femmina).
"Perchè non lo mette giù?"
"Non ha finito i vaccini, e poi è piccina. Non so come la prendano i suoi..."
"E che vuoi che sia se la mordono? Deve fare esperienze!"
Me la ricordo ancora, la sua faccia. Cosa rarissima, perchè spesso mi spavento guardando la mia.
Come si fa a dire queste cose con tanto menefreghismo?
L'ho vista altre volte, la "signora". L'ho sempre evitata accuratamente. Non è per i cani. E' proprio per lei. Come fanno a essere equilibrati in mano a una stronza?
Oggi l'abbiamo vista vicino casa, in lontananza avanzava coi suoi bassotti. Ho deviato per entrare nel giardinetto pubblico, proprio per non incrociarla. Invece ci ha inseguite. Me la sono trovata alle spalle. Stranamente Birra non ha tirato per fare conoscenza e io l'ho tenuta al piede. Il suo maschio mugolava, ma la femmina (dapple, con un occhio azzurro) la guardava silenziosa.
"Perchè la tiene? I Bassotti si cercano! La sua morde?"
"Meglio di no, so che sono loro che mordono, lo ricordo bene. Lei era una cucciola".
"Strano, io non sono di queste parti!
Avete visto bambini che bel colore marrone ha questa cagnolina? Andiamo, su."
E si sono allontanati.
Spero si sia offesa. Mai quanto me, quando mi ha detto quella frase. Spero si tenga alla lontana, d'ora in poi, e che non sconfini fuori dalle mura, che quei 100 metri fanno la differenza.
Potrei mordere.
Per la bimba e la sua mummy servirebbero, nella borsetta, due belle dentiere d'acciaio a tripla fila di denti come i pescecani ... da indossare all'occorrenza :o)
RispondiElimina@ ZeN: Eh...più che dentiere d'acciaio, servirebbe che la Mummy fosse meno educata ... ;o)
RispondiElimina