venerdì 25 maggio 2012

Uccello fucile magnifico - Craspedophora magnifica




Chiamato anche Magnificent Riflebird e Ptiloris Magnificus, è un uccello passeriforme della famiglia Paradiseidi. 
Il suo nome fa riferimento al suo richiamo, che assomiglia al sibilo di un proiettile, e allo splendore del suo piumaggio, nero con penne verdi-azzurre dai riflessi metallici sul petto e sul collo. E' lungo circa 25 cm e ha il becco sottile e ricurvo.
Vive in Australia e in Nuova Guinea, frequenta zone cespugliose nutrendosi di frutta e insetti.
 

6 commenti:

  1. Ahahaha ma che fatica essere uzzelli maschi ;o) E' tutto un ballonzolio, fru fra apro le ali, chiudo le ali, fru fra capa de qua' becco de la' fru fra! :o) Assomiglia vagamente al maniaco esibizionista con l'impermiabile! Scherzi a parte e' bellissimo :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Eddirei che è bellissimo, è una Paradisea! Mica per niente ne ho una tatuata sul polso...freedom! :o)))
    Se ero la femmina, mi sarei sentita minacciata...e sarei fuggita. Lui, però, si fa un bel sederino... ;o)

    RispondiElimina
  3. direi che è il video più divertente visto fin ora sulla fauna.ho troppo riso. anche nel regno animali, il maschio deve fare il pagliaccio per attirare l'attenzione della femmina che in questo caso mi è parsa abbastanza titubante (addirittura si è fatta i c... suoi , facendosi un pò di pulizia personale)prima di cedere al suo fascino .
    cmq a fare il pagliaccio a questo animaletto riesce benissimo anche perchè è veramente attraente.
    ciao belle, laraz.

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Il minimo è che si agiti per ottenere quello che vuole! D'altronde le femmine hanno il pieno diritto ad accoppiarsi coi migliori! Pensa se il maschio avesse potuto suonare un tamburello, che esibizione! Ahahaha! Ciao Laraz!!! :o)

    RispondiElimina
  5. non sono tanto diversi da noi, ho visto ragazzi esibirsi con lo skate, o ballare, o mostrare forma atletica per impressionare le ragazze.

    RispondiElimina
  6. @ Anonimo: Direi l'inverso: probabilmente sono i ragazzi che, con le loro esibizioni, seguono l'istinto "animale" del corteggiamento.

    RispondiElimina