sabato 26 maggio 2012

Tuscania




Cittadina in provincia di Viterbo, Tuscania fino al 1911 si chiamò Toscanella.
Era un fiorente centro etrusco, i Romani, nel III secolo a.C. la rilanciarono, divenendo municipio nel 90 a.C.
Fu contesa dai Longobardi, dai pontefici e dai Bizantini e nel 1080 passò sotto la signoria degli Aldobrandeschi. Nel 1337 fu conquistata dalla Chiesa.
Molto note le sue necropoli, con vaste tombe a camera che hanno fornito vari materiali, soprattutto sarcofagi decorati. Notevoli le terracotte decorative del VI secolo a.C.
Tuscania è ricca di testimonianze medievali, le due importanti chiese di S.Pietro e S. Maria Maggiore sono state danneggiate dal sisma del 1971. La prima è del VIII secolo, trasformata nei secoli XII-XIII, in stile romanico lombardo, con una splendida facciata duecentesca. La seconda risale all'VIII secolo ed è stata rifatta nel XII. La sua facciata è ricchissima di decorazioni. La chiesa di Santa Maria della Rosa è romanica con influssi gotici (XIV secolo); notevole S. Maria del Riposo, con forme rinascimentali.
 

2 commenti:

  1. So' esattamente dov'e' perche', nei tempi andati, era sulla strada piu' breve per raggiungere il mio piccolo angolo di paradiso ;o) Con molta onesta', pero', devo dire che non l'ho mai visitata. Un passaggio, wroomm e via! Fino agli anni settanta, vivere la' era abbastanza 'pesante' per via del suo isolamento logistico. Pur essendo vicino al lago e non lontanissimo dal mare ..... strade strette e tortuose la facevano sentire lontano da tutto :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non credo che adesso ci sia un'autostrada... ;o)
    Io l'ho visitata circa 25 anni fa. Ci siamo persi. :o)))

    RispondiElimina