martedì 15 maggio 2012

Tournai




Tournai è una città del Belgio, vicino al confine francese. Già centro in età imperiale, nel 431 cadde in mano ai Franchi. Si arricchì col commercio e la produzione della lana. Divenuta roccaforte della corona di Francia in Fiandra, nel 1385 vi fu firmata la pace di Torlonia con i Fiamminghi, che si sottomisero ai conti di Fiandra. Dopo varie guerre tra Francia e Impero nel 1815 entrò a far parte dei Paesi Bassi e nel 1830 fu assegnata al Belgio.
Cinta da mura del XIII secolo, Tournai ha numerosi edifici romanici, come la cattedrale di Notre-Dame (XII-XIII secolo) con un importante e prezioso Tesoro e arazzi locali. Da ricordare la chiesa di San Giacomo (XII-XIV secolo), quella di St. Bice e di San Nicola (XII-XIII secolo), il ponte "des Trous", la Torre comunale duecentesca e il mercato dei tessuti, del XVII secolo. 
Nel XV secolo la città fu un'importante centro artistico nel campo della pittura e della miniatura, nonchè notevole centro ceramico fin dal 1750 con decorazioni ispirate a Meissen, a Strasburgo e a Sèvres, prediligendo i fiori e gli uccelli esotici in bianco e blu. 
 

2 commenti:

  1. Il video era apparentemente lunghetto ma ... e' talmente bello da vedere, che ne vale veramente la pena! Bellissima citta' dall'aspetto ricco ;o) In qualsiasi angolo si posa l'occhio e' tutto ben conservato e pulito, anche le case non storiche hanno una bell'architettura!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non c'era un video decente più corto... :o(
    Ce ne sono alcuni molto belli che però durano 20-30 minuti! E mica ce potemo invecchià per vederli! :o/
    Eh, al Nord tengono tutto pulitissimo, pure i cassonetti della monnezza! Ahahaha! ;o)

    RispondiElimina