venerdì 18 maggio 2012

Quelle che vogliono cambiare il mondo




Donne che lottano per la liberazione dei loro uomini, dissidenti politici nelle carceri di Cuba. Sono le "Las Damas de Blanco". La loro leader è Berta Soler Fernàndez, due figli, 48 anni. Suo marito è stato condannato a 20 anni di carcere, nel 2003. Lei è stata arrestata per impedirle di manifestare durante la visita del Papa, che aveva chiesto di incontrare.
Più volte arrestata Iryna Khalip in Bielorussia, giornalista di 45 anni. Aveva fatto dei reportage da Minsk, contro il regime di Lukashenko. Suo marito Andrei Sannikov, candidato presidenziale, è stato arrestato nel 2010 e poi fatto uscire in aprile per la Pasqua ortodossa. Quando entrambi erano in carcere il Kgb bielorusso tentò di togliere ai coniugi la patria potestà del loro figlio.
In Cina, He Peirong, 40 anni, di Nanchino, ex insegnante di inglese, ha guidato il movimento per la liberazione del dissidente cieco Chen Guangcheng. Nel 2008 lavorava con i volontari che aiutavano le famiglie terremotate del Sichuan ad avere giustizia. E' stata arrestata il 25 aprile per aver aiutato Chen. 
Safiya Ishaq, 27 anni, sudanese, è attivista per i diritti umani nel Darfur. Nel 2011 ha denunciato con un video su YouTube lo stupro e le botte subite dopo essere stata arrestata dalle Forze di sicurezza sudanesi. Vive in Europa.
La giornlista del quotidiano rivoluzionario Hurriyat e del canale su YouTube Flash News Network, Noura al-Jizawi, siriana, 24 anni, è stata arrestata il 28 marzo a Damasco dagli uomini di Assad. Le hanno sequestrato telecamere e macchine fotografiche insieme ai video e le foto delle violenze nella città. E' membro della coalizione di opposizione clandestina Syrian Revolution General Commission. 

Le donne cercheranno sempre di cambiare il mondo, che è anche il nostro. Soprattutto nostro. 
  

2 commenti:

  1. Sono delle grandi donne, non vi e' dubbio! e piu' e' difficile e rischiosa l'impresa e piu' loro sono grandi :o)
    pero' ... visti gli stupri, le sevizie e i maltrattamenti che in genere le donne subiscono, mi chiedo ... ma vale la pena rischiare la pelliccia per gli uomini? :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco...dipende da chi è l'uomo! Credo che le donne abbiano un naturale istinto della giustizia e quando decidono di battersi sappiano fino in fondo a cosa vanno incontro. Ma lo fanno lo stesso.

    RispondiElimina