lunedì 14 maggio 2012

I Totonachi




Un tempo questo popolo abitava una vasta area costiera del Messico centrale, sull'Atlantico.
Oggi i Totonachi sono pochissimi, dispersi in piccoli villaggi agricoli in zone poco fertili dell'altopiano messicano, ormai sono per lo più assimilati ai costumi messicani.
Originariamente erano un'identità culturale omogenea, simile a quella maya, con numerose piccole città-Stato che resistettero all'espansione dei Toltechi, Aztechi e altri popoli, ma furono disintegrate dai conquistadores. 
La cultura totonaca appare una derivazione di quella Maya e Olmeca, di Teotihuacan. I centri archeologici di Cempoala (con tipici edifici su piramidi a base rettangolare o rotonda) e della capitale Tajin sono molto importanti. Notevole la ceramica con motivi naturalistici o astratti.
 

2 commenti:

  1. Tutto sommato, se pur in pochi, sono sopravvissuti :o) ... la stessa sorte purtroppo non e' capitata ai maya e agli altri :o(
    Guardando attentamente le architetture antiche di questa zona ho notato che si rassomigliano un po' tutte. Cambiano le decorazioni e le sfumature, ad esempio che ai Totonachi piace 'merlare' i bordi, ma l'impostazione delle strutture sembrano opera dello stesso architetto ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Si assomigliavano, d'altronde abitavano le stesse terre. Ogni popolo ci metteva, però, qualcosa di suo. ;o)

    RispondiElimina