domenica 6 maggio 2012

I pescatori dell'Alaska

Foto: wikipedia.org


Un tempo vivevano sulla fascia costiera dell'Alaska, oggi, molto ridotti di numero, a sud del monte Elia e nelle isole costiere.
I Tlingit (o Tlinkit o Coliusci o Colosci) sono cacciatori, ma soprattutto pescatori stanziali. Questo gruppo etno-linguistico è organizzato in clan totemici matrilineari governati da capi elettivi e diviso in fratrie. Tipiche le loro abitazioni in legno, i grandi pali totemici, le lunghe imbarcazioni e i copricapo conici in scorza d'albero. Diffusa l'usanza del "potlach" (grandi feste collettive in occasione di nascite, matrimoni, ecc) e la cremazione dei morti.
L'arte dei Tlingit è naturalistica, notevole è l'abilità nei lavori di incisione. Molto belle le maschere dipinte con vivaci colori.
 

8 commenti:

  1. mi spieghi per cortesia Tama che significa:
    clan totemici matrilineari governati da capi elettivi e diviso in fratrie e lingua naturalistica?
    lo so, sono ignorante forte - forte!
    8-)
    lara

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara, sono di passaggio prima di Tama e provo a spiegartelo io .... ma bada bene, mica perche' so' erudita neh! solo perche' mi incuriosisce quello che non capisco.... ehm e visto che non avevo capito niente, mi sono messa a cercare spiegazioni su internet ;o)
    - avevano il matriarcato (matrilineari)
    - ogni matriarca fa' discendenza
    - piu' matriarche delle stessa famiglia, ad esempio tre famiglie di tre sorelle formano una fratria
    - piu' fratrie diverse formano un clan
    - ogni clan aveva un totem (un palo con cose diverse da venerare)
    - il capo clan era eletto (capo elettivo)
    - la lingua non era naturalistica ma lo era l'arte ... e qua la Tama la vedo meglio a spiegazioni :o)
    Ora, passando al commento, penso alla vita faticosa e soprattutto 'fredda' di questa gente ... vivere e pescare in climi estremi, forse e' questa una delle ragioni per cui si sono ridotti di numero :o(

    RispondiElimina
  3. @ Lara: L'arte naturalistica è quella che prende spunto dalla natura. Per il resto, ha risposto benissimamente ZeN.
    Non esiste persona così erudita da poter ritenersi "tuttologa". Sicuramente ci sono moltissime cose che tu sai e che io non so. Non è possibile conoscere tutto, difatti ognuno segue i suoi interessi e le sue inclinazioni. Io, per esempio, non capisco nulla di computer & affini, il mio campo (in modo estremamente elementare) è quello artistico-umanistico-animalista. L'ignoranza è ben altra cosa... ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Dici si siano ridotti di numero per una questione climatica? Mah...molto spesso non è questa la ragione. :o/

    RispondiElimina
  5. grazie cara Zen per l'accurata spiegazione, ora sono meno "gnuranta" ;-)))

    non mi vergogno di chiedere. poter condividere il sapere con altre persone, è indispensabile per far crescere il mio bagaglio culturale, è un tesoro.
    laraz

    RispondiElimina
  6. @ Lara: Apperquello ZeN è una professionista del chiedere! Scherziamo spesso su questo. Lei dice di essere discretissima. Dice. Lei. E' che è curiosa per natura e io il suo opposto. Per esempio, io vivo in questo condominio da 6 anni e, di vista, conoscerò due persone. Pensa quanto m'interesso...lei avrebbe saputo anche i cognomi da signorine delle donne sposate. Ahahaha!
    Chiedere è utilissimo, a parte gli scherzi, e io sono felice di chiarire! E se io sono già a letto a ronfare, ghe pensa ZeN! :o)))

    RispondiElimina
  7. ... mica so' curiosa! So' discretissima ehm ... mi tengo solo informata!

    RispondiElimina
  8. @ ZeN: Eh, sempre essere al passo con l'attualità! Ci mancherebbe altro! Ahahaha!

    RispondiElimina