mercoledì 2 maggio 2012

I discendenti di Tamerlano

Tamerlano
Foto: biografieonline.it


I Timuridi ressero per molti anni l'impero ereditato da Tamerlano nonostante le frequenti lotte fra figli e nipoti per la sua eredità, ma persero molti territori, fino alla completa decadenza. L'unico che, dall'Afghanistan, conquistò l'India settentrionale fondando l'impero moghul, (1519-30) fu Zahir ad-Din Muhammad.
L'architettura timuride è caratterizzata da monumentali edifici con altissimi portali, grandi cupole e minareti. Fra le moschee e le madrasse notevoli le moschee di Kalian a Buhara, di Jauhar Shad a Mashhad, di Bibi-Khanum a Samarcanda, di Musalla a Herat (del 1399-1418). Di grande interesse le sedici tombe reali della necropoli del "Re vivente", secoli XIV-XV, a Samarcanda. Le decorazioni architettoniche erano ottenute dal rivestimento delle superfici esterne e interne con intagli di ceramica invetriata multicolore a disegni floreali e geometrici. Anche la pittura raggiunse elevati livelli, soprattutto le miniature, famose le scuole di Shiraz e Herat.
 


 

2 commenti:

  1. Di questo filone di architettura, e arte in genere, ne so' pochino ... pero' hai descritto talmente bene che riesco quasi a immaginare un'allegria di colori, riflessi e giochi di luci :o) La statua .... sembra in movimento!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' che non ho trovato video decenti... :o(
    Sono architetture bellissime e colorate, sì. :o)

    RispondiElimina