martedì 1 maggio 2012

Chesapeake bay retriever - Retriever della baia di Chesapeake

(L'audio è pessimo, ma la scheda è ottima)


ORIGINE

Razza degli Stati Uniti, le sue origini iniziano nel 1807 quando un brigantino inglese con a bordo due cani Terranova naufragò sulle coste del Maryland. I due cani furono affidati a una famiglia di cinofili che li accoppiarono con un retriever locale. Questa nuova razza cacciò per la prima volta nella baia di Chesapeake, da qui il nome.

DESCRIZIONE

Il maschio è alto 58-66 cm, la femmina 53-61; il peso del maschio va dai 29 ai 34 chili, le femmine 25-29. Ha occhi giallastri, orecchie ricadenti; coda fra i 30 e i 37,5 cm. Pelo corto, denso, con sottopelo lanoso. Può avere qualsiasi colore che va dal marrone scuro, al rosso chiaro, fino al color fieno.

CARATTERE

Coraggioso, allegro, vivace, affettuoso, addestrabile.

UTILIZZAZIONE

Ama moltissimo l'acqua, caccia in palude e fiume. 

NOTE

Ha il mantello a prova d'acqua: quando ne esce, con due scrollate non gliene deve rimanere addosso neanche una goccia, ma rimanere solo leggermente umido.
 

2 commenti:

  1. O.O Il mantello a prova d'acqua??? Fanntastico! Mi immagino andarci in giro in citta' ... sempre alla larga da fontane e laghettini artificiali vari ... onde evitare di ritrovarsi ammollo insieme a lui :o(
    Lo trovo bello e gioioso si si si! Me piase!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Altra razza poco conosciuta ma meritevole di considerazione, per praticità, aspetto e carattere. ;o)

    RispondiElimina