giovedì 10 maggio 2012

George Tooker




Pittore statunitense nato a New York nel 1920. Dopo gli studi alla Philipps Academy di Andover e all'Art Students League di New York, continuò a studiare in Italia, soprattutto la pittura senese del Trecento. Intorno agli anni Cinquanta Tooker si affermò, con la sua aspra e realista pittura.
 

8 commenti:

  1. buongiorno Tama
    la sua pittura mi ricorda in alcuni disegni l'altro americano forse più famoso Hopper e i suoi colori caldi mi rimandano a qualcosa di classico.
    molto particolare comunque.
    laraz

    RispondiElimina
  2. :o( non discuto la tecnica pittorica perche' completamente ignorante in materia ... guardo le opere e poi decido: me piase, non me piase.
    Detto cio' posso dire tranquillamente che questo rientra nei 'non me piase'. Buio, triste e sfigato ... dopo 5 minuti di video inizi ad amare veramente le figure tolteche e a fare 'opera corporea' scaramantica (trad. te gratti).
    Non ho visto un viso con un sorriso :o(

    RispondiElimina
  3. @ Buongiorno Lara :o)))
    Hopper è, credo, il pittore americano più conosciuto. Ci sono altri artisti da conoscere! A noi, alle superiori, non facevano certo conoscere questi artisti d'oltreoceano, ma io li apprezzo molto. Sono un tipetto che, quel poco che sa, se l'è scelto da sola. Ho sempre detestato le "briglie" dei programmi didattici. Preferisco l'esplorazione! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: "Aspra e realista pittura". Questo è Tooker. La pittura (come tutte le Arti) esprime gli stati d'animo, gli eventi, la storia degli autori. Ci sono artisti che esprimono gioia e altri che soffrono la realtà che gli si para dinnanzi. E la esprimono nelle loro opere. D'altronde la vita è fatta di "questo" e di "quello". ;o)

    RispondiElimina
  5. ... si hai ragione ... ma Hopper(bacco) esprime solo questo! :o(

    RispondiElimina
  6. vedi? manco il nome je dona :o( almeno Hopper(bacco) un minimo di senso l'aveva .... Tooker(bacco) non suona bene :o(

    RispondiElimina