martedì 22 maggio 2012

Fenoci imbottiti




Ingredienti per 4 persone:
2 grossi finocchi
200 g di ricotta
1 uovo
100 gr di prosciutto cotto a fettine
20 gr di burro
30 gr di grana padano grattugiato
sale, pepe, noce moscata
 
>o<
 
Non amo i finocchi, ma siccome "fanno bene", cerco sempre di impolpettarli in modo che diventino più piacevoli al palato. Questa ricettina mi è piaciuta particolarmente.
 
Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più dure, togliete le barbine e la sommità, divideteli a metà e, con un coltello, eliminatene parte del torsolo.
Lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti, sgocciolateli bene.
Scavate la parte interna e tritatene la polpa ottenuta mettendola in una ciotola con la ricotta, il grana padano, il prosciutto cotto tritato, l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. 
Distribuite il composto nei finocchi preparati, metteteli in una pirofila foderata di carta forno bagnata e strizzata, ponete sopra ogni finocchio un pezzetto di burro e il grana padano. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. 
 

2 commenti:

  1. Ecco! Anche io non amo i finocchi, ma siccome 'fanno bene', se proprio 'devo' preferisco crudi. Si' proprio crudi, allo stato brado, senza neanche un briciolo di condimento. Una sciacquatina e ... crunc crunc crunc alla conigliesca ;o) Quando sono cotti non li assaggio proprio, stessa sorte delle fave. Comunque, nella tua ricetta, gli ingredenti sono tutti buoni, quindi, se cosi' riesci a mangiarli ... va' bene! si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ehm...non posso qui sciorinare i miei problemi con le verdure crude...ma tu sai cosa intendo...O.O'
    La ricettina è buona, è un piatto unico molto bilanciato. ;o)

    RispondiElimina