sabato 12 maggio 2012

Dal mondo




In Corea del Sud, Canada e Australia lo shopping sta cambiando. Negli scaffali dei supermercati non c'è merce, ma le sue foto. Su ogni prodotto c'è un codice a barre che, passandoci sopra lo smartphone (che ha un'apposita App), fa finire quel prodotto nel carrello. Si paga alla cassa con carta di credito e si torna a casa, dove troveremo ciò che abbiamo acquistato.

>o<

Pagare con carta di credito fa diminuire il sommerso e il rischio di rapine.
Il Svezia ben il 77% delle transazioni avviene con carta di credito, persino una chiesa si è dotata di un lettore di carte per le offerte. La media europea dei pagamenti con contanti è del 9%, quella italiana del 43%.
La Svezia sta diventando uno Stato senza cash, è stato lanciato anche iZetle, che trasforma l'iPhone in un terminale per carte di credito, e le banche stanno lanciando un servizio che permette ai clienti di passarsi denaro via cellulare.
Questo tipo di pagamento ha abbassato il numero di rapine in questo Stato: nel 2011 ci sono state solo 16 rapine.

  

4 commenti:

  1. ciao tama, trovo un' ottima idea quella di poter comprare virtualmente con lo smartphone e trovarsi il tutto a casa. strafigo per me, che a volte detesto fare la spesa per non parlare degli ipermercati..
    inoltre pagare con la carta è comodissimo, non hai la paranoia di avere soldi con te,(furti-scarsità di liquido) la uso praticamente per pagare "quasi" tutto...quasi.

    forse quella della del passarsi i soldi da cellulare ne avevi già parlato in un tuo post o sbaglio???
    buon week end a tutte
    lara

    RispondiElimina
  2. Che bella la tecnologia! :o) .... ma da noi arriverebbe la spesa pagata o il classico mattone? :o(
    ---
    Ultimamente in tv parlavano dell'uso delle carte di credito in Europa e del motivo per cui in Italia siamo fanalino di coda. Secondo quella trasmissione una nazione ove si usano molto, anche per il caffe' al bar, e' la Polonia.
    Invece da noi sono poco usate perche' i commercianti, salvo poche categorie, sono bastonatissimi dalle commissioni di incasso.
    Io, al contrario di Lara, amo maneggiare il denaro contante :o)

    RispondiElimina
  3. @ Lara: Concordo che questo tipo di tecnologia sia utilissima, specie a noi anzianotte che abbiamo problemi di schiena...ma proprio noi anzianotti potremmo avere qualche problemino. In primis, sei "costretta" a comprate uno smartphone...(il costo), secondo poi semo cecate...terzo, è un'apparecchietto che potrebbe rivelarsi complicato da usare per un'anziano, più propenso agli errori di scelta...:o/
    Io uso il Bancomat, non la carta. Lo uso per la spesa e i pagamenti più "cospicui". Per le piccole cifre uso i contanti. Sono allergica alle carte di credito sia per il costo annuo che per la gestione dei pagamenti. Se non mi costringono, preferisco restare sul "basico". ;o)
    Probabilmente ho già scritto del passaggio di denaro da cellulare...non ricordo...ma non applicato dalle banche svedesi! :o)
    Buona domenica Lara!!!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: A noi ce mannano le bucce... :o/
    Coi ritmi di questo paesone, se compri il gelato, arriva che te ce poi sciacquà i piedi...se non se sò dimenticati de mettertelo nella spesa...qua bisogna contà tutto. :o(
    Sulle carte di credito, aggiungo che (a parte i problemi dei commercianti che, diciamolo pure, non le vogliono perchè spesso vendono al nero e non vogliono esca la traccia dell'acquisto) il problema può essere anche quello dei costi dell'acquirente. Credo noi paghiamo balzelli e commissioni maggiori che negli altri Paesi. :o(

    RispondiElimina