venerdì 20 aprile 2012

Tarxien




Tarxien è uno dei più importanti e grandiosi complessi preistorici del bacino del Mediterraneo, si trova nell'isola di Malta ed è costituito da tre templi megalitici e da un quarto ambiente sorti dal periodo neolitico in poi.
Molto interessante la decorazione scolpita su molti blocchi e altari adibiti ai sacifici di animali domestici. 
Rivenuti i resti di una scultura monumentale femminile, una rappresentazione della Dea Madre, oltre varie testine fittili o in pietra e frammenti di ceramica.
Scomparso il popolo che eresse i templi, una parte della località venne utilizzata per una necropoli a cremazione, rinvenute urne cinerarie, brocche, tazze, coppe, armi e oggetti ornamentali.
 
 

2 commenti:

  1. Questa e' veramente una chicca! :o)Tempo fa' avevo conosciuto molte persone di quest'isola ... ehm ma non ci sono mai voluta andare. Penso che a te piacerebbe: mare, vicoletti, sito archeologico, gente aperta ... per il finocchietto pero' non garantisco :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha!Ho considerato Malta! Ho letto sono molto "bacchettoni", però. :o/
    Mi piace molto, ho studiato i vari paesi dell'isola e visti i costi delle case...e sti azzi! Comunque ci andrei di corsa se mi convenisse. La lingua è un grosso problema, se con gli spagnoli ci s'intende, coi maltesi è impossibile. La Birra non ha studiato lingue... :o(

    RispondiElimina