mercoledì 18 aprile 2012

Tarragona




Città spagnola della Catalogna capolouogo dell'omonima provincia sulla costa del Mar Mediterraneo. 
Tarraco era un'antica città iberica conquistata dai Romani nel 218, che la fortificarono e la usarono come base operativa contro Cartagine. Nel 469 fu presa dai Visigoti e nel 724 dagli Arabi, ma con gli emiri di Cordoba godette di grande prosperità. Nel 1119 passò sotto il dominio della Chiesa e nel 1705 degli Inglesi, seguiti dai Francesi nel 1811. 
Conserva resti di mura ciclopiche di età romana repubblicana del III secolo a.C. sormontate dalla cinta romana imperiale con torri e porte. Vicino al porto vi sono resti di case romane, del teatro e dell'anfiteatro. Nella parte alta della città c'era il foro con il tempio di Augusto, il circo e il palazzo del legato imperiale. Tarragona ospita l'importante Museo Arqueologico Provincial. 
Fuori città c'è una necropoli romana-cristiana e a 4 km l'acquedotto di Las Ferreras. Sono state rinvenute numerose ville con mosaici e sarcofagi romani e cristiani. 
Il massimo monumento di Tarragona è la cattedrale del 1120-1331, con abside romanica, mentre la navata e la facciata incompiuta sono gotiche.
 

4 commenti:

  1. ma 'sti romani hanno messo radici ovunque! però a quanto pare con gli emeri è stato un'altra storia, i soldi fanno la differenza.
    non sono mai stata ma di sicuro se ci andrò, sarà mia premura visitare il casinò!
    dai scherzo, anche qui c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le bellezze...
    ciauz a tutte
    lara

    RispondiElimina
  2. Spettacolare! :o) Pero' piu' guardo questi video e piu' mi rattristo ... all'estero sembra che spolverino pietruzza pietruzza e qua da noi casca tutto causa incuria e massimo menefreghismo .... forse le prossime generazioni per vedere dal vivo l'architettura romana dovranno andare in giro per il mondo :o( c'e' da vergognarsi si'!

    RispondiElimina
  3. @ Lara: Eh sì. I Romani hanno disseminato strade, case, terme, teatri, fori e quant'altro per tutt'Europa e oltre. Diciamo si ricostruivano "casetta" ovunque si installavano. Tarragona è molto vivibile. Ci sono stata quasi trent'anni fa. Ha luoghi panoramici sul mare, bel posticino. Non conosco la città nuova (d'altronde io cerco sempre i luoghi antichi...). Di Tarragona ricordo il profuno dei fiori... :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: In Europa i siti archeologici sono molti, in Italia sono ovunque. Potrebbe essercene uno sotto casa tua. :o)
    Abbiamo troppi reperti, troppi siti, troppi monumenti, troppi palazzi e chiese. Siamo un concentrato d'arte e di Storia che abbisogna di continue cure. Una bella spesa! Considerando che la politica del nostro fortunatissimo Paese se ne è sempre fregata, è logico che cadano a pezzi. Eppure il turismo potrebbe essere il settore trainante della nostra economia, a livello mondiale. Ci conoscono tutti sia per i nostri tesori sia per la nostra incuria. :o(

    RispondiElimina