lunedì 2 aprile 2012

Soprattutti

Foto: imageshack.us



Mettere sè stessi al di sopra di ogni altra cosa, disprezzando ogni autorità e ogni regola di giusto rapporto umano. 
La superbia.
Psicologicamente potrebbe sembrare un tentativo di compensare profonde insufficienze, ma la superbia da sempre è stata posta come tra le colpe più gravi.

Contegno altezzoso, orgoglio esagerato.

>o<

Al di là delle innumerevoli insufficienze che ognuno porta con sè, penso che la superbia non sia un atteggiamento giustificabile per cercare di compensarle. L'orgoglio è necessario. Ognuno ha i suoi "punti caldi", quelli che fanno infuriare. Basta siano pochi!
 

4 commenti:

  1. pecco non tanto di superbia quanto di orgoglio, non so per che cosa ma tant'è. se mi toccano su certi argomenti, azzo sono dolori. ma con il tempo e con gli anni che corrono a gambe elevate anche i miei piccoli orgogli se ne vanno serenamente a farsi fot....e - mi scaldo di meno, chi se ne fotte, mi dico. non voglio pentirmi di parole e fatti che poi mi rimbombano nel cervello(sempre di meno comunque) e a volte si ritorcono stranamente contro di me.compensare insufficienze, sarebbe un far-west aaaaaaaaaa
    laraaaaaa

    RispondiElimina
  2. La signora Superbia, secondo me, non viaggia mai sola! E' sempre ben accompagnata dalle signore Invidia e Cattiveria. Un trio esplosivo che trasforma l'animo umano in qualcosa di disumano. Si', per quello che riguarda il signor Orgoglio, lui un pochino serve sempre ... magari accompagnato dalla Signora Santa Pazienza :o)

    RispondiElimina
  3. @ Lara: Idem. In genere non sono litigiosa, ma trent'anni di silenzio mi son bastati. Per amor della pace mi sono ingoiata la lingua milioni di volte. Son passata per fessa, per stupida, per superficiale e pure per menefreghista. Adesso basta. Non cerco rogna neh! Ma se mi accorgo che qualcuno si approfitta di me o mi vuol far passare per stupida o fessa, mi incazzo leggermente. Non faccio mai risse. Sparisco. Troppo orgoglio? Mah. Se ero così tanto orgogliosa non credo abbia potuto resistere per trent'anni...ma fosse anche orgoglio, che sia il benvenuto! :o)))
    Ho vissuto con persone a cui la descrizione della superbia calza a pennello: "Mettere sè stessi al di sopra di ogni altra cosa...disprezzando ogni regola di giusto rapporto umano".
    Adesso, quando sto per sbottare, ZeN cerca di farmi ragionare. Lei ha gli strumenti per dribblare o difendersi egregiamente con la battuta e il sarcasmo (se non s'incazza pure lei, ma è rarissimo), io no. Così mi dà le "dritte" per rispondere a tono. Ahahaha! La vedo dura, data la mia veneranda età, recuperare una dialettica mai avuta! ;o)
    Ciao Lara! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ecco. La signora Santa Pazienza è necessaria. Mi ha fatto visita, una volta. S'è installata per decenni! :o(
    Invidia e Cattiveria non le ho viste. Ma so albergano ovunque. Orgoglio, invece, è in rodaggio. Ogni tanto spunta a sproposito. Ma ci stiamo lavorando. ;o)

    RispondiElimina