martedì 10 aprile 2012

Pudelpointer




ORIGINE

Razza della Germania, è frutto di incroci fra il Barbone francese e il Pointer inglese, selezionata alla fine dell'800. Il Barbone era un'ottimo cane da palude e il Pointer il migliore cane da ferma. Dopo lunghe selezioni, il Pudelpointer ha in sè tutte le doti di queste due razze. 

DESCRIZIONE

Ha folte sopracciglia e barba, occhi rotondi, vivaci, gialli o giallo-marrone. Le orecchie sono aderenti alla testa, la coda è coperta di pelo duro e portata orizzontalmente. Il mantello è duro, ruvido e folto nei colori marrone o foglia morta. Altezza 60-65 cm, le femmine il 10% in meno. E' un pesante Pointer.

CARATTERE

Fedele, vivace, energico, affettuoso, intelligente, obbediente.

UTILIZZAZIONE

E' un cane tuttofare, un retriever-segugio usato per la caccia alle pernici, alla volpe, ai pennuti da palude e al coniglio selvatico. Lavora con qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo. 
  

2 commenti:

  1. Sono dei bellissimi cani, anche se, a prima vista (per me erano sconosciuti) mi e' venuto in mente la lontra o la foca :o( forse per via del mantello lucido che sembra pelle, o per il baffetto duro pronunciato, o per l'occhietto a taglio orientale ... non so'. Leggo che hanno ottime qualita', per l'aspetto fisico forse e' il video che non rende bene ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Quando si ravana fra i video dei cani da caccia è già un miracolo trovare un video come questo. Per questa razza ce n'erano innumerevoli che mostravano il cane al lavoro...se ti va bene, vedi un puntino in fondo a un campo, se ti va male lo vedi arrivare con "qualcosa" in bocca... :o(
    Gli hai dato un soprannome! Il "Pudel-foca". Ahahaha!

    RispondiElimina