martedì 10 aprile 2012

Il Bassotto tedesco - Dackel - Teckel - Dackshund



Il Bassotto è un cane da caccia. La sua più antica associazione d'allevatori è il Deutscher Teckel Klub e V., fondata nel 1888.
Esiste in tre taglie diverse: standard, nano e kaninchen e in tre tipi diversi di pelo: corto, duro e lungo.
Salta subito all'occhio che è basso. Bassissimo. Ha le gambe corte (io dico che ha solo le ginocchia...), è lungo, pare una salsiccia (difatti gli americani lo vestono spesso da Hot dog, cosa che non mi piace molto...), ma è muscoloso, ha portamento fiero, scevro da traumi da bassezza cronica. La sua espressione è sempre attenta e vigile, anche quando dorme. Nonostante le zampette corte è molto agile e sveglio. Uno degli innumerevoli soprannomi della mia Birra è "capra", difatti. Un esempio? Ho dovuto cavarla dalla testa del meccanico che si era accucciato per farle i complimenti. :o/
E' un cagnolino affabile, la mia affabilissima. Guai andare alle Poste se non le si lascia fare la questua delle carezze a tutti gli astanti. Seduti o in piedi che siano. 
Non è pauroso nè aggressivo, è molto equilibrato. 
Ha una "sganappa" ben sviluppata, ha fine odorato e muso lungo. Quella di Birra è un trapano a percussione.
Gli occhi sono ovali, ben separati fra loro, l'espressione è sincera, amichevole. Le orecchie non sono lunghissime ma molto mobili. Ha lo sterno ben pronunciato, tanto che si possano vedere da entrambi i lati leggere rientranze. 
Quando muove il treno anteriore e quello posteriore si devono muovere su piani paralleli. 
Il Bassotto a pelo corto può essere unicolore fulvo, fulvo-giallo, giallo. Il bianco non è desiderato ma sono accettate piccole macchie isolate. Naso e unghie sempre nere. O soggetti bicolori possono essere nero cupo o marrone con segni color ruggine o gialli (le focature) sugli occhi, ai lati della mascella e del labbro inferiore, sul margine interno dell'orecchio, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti, delle zampe, attorno all'ano fino a un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Il tartufo e le unghie sono neri nei Bassotti neri, marroni o neri in quelli marrone. I soggetti arlecchino (macchiati o tigrati) hanno sempre una base scura: nero, fulvo o grigio. Desiderate le macchie irregolari grigie o beige, ma non le grosse chiazze. Nessun colore deve prevalere. I Bassotti tigrati sono fulvi o gialli con striature più scure. 
Il mantello del Bassotto a pelo duro ha il sottopelo. Il muso ha la barba e sopracciglia cespugliose. Le orecchie hanno pelo più corto e quasi liscio. Prevalentemente i colori vanno dal color cinghiale chiaro fino a cinghiale scuro nonchè foglia secca. 
I soggetti a pelo lungo hanno il mantello liscio e brillante, con sottopelo, che si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, pende dalle orecchie, nella parte posteriore degli arti e raggiunge la sua lunghezza massima nella parte inferiore della coda. I colori sono gli stessi di quello a pelo raso.
La taglia standard prevede una circonferenza toracica superiore a 35 cm e il peso limite di 9 kg.
La taglia nana, circonferenza toracica tra 30 e 35 cm (esemplari di almeno 15 mesi).
La taglia Kaninchen, circonferenza toracica fino ai 30 cm (esemplari di almeno 15 mesi).
Il Bassotto è uno dei cani più conosciuti e diffusi al mondo ma non è un giocattolo, è un fiero cacciatore indomito dal nobile sguardo, che sa quello che vuole, si sente importante e reputa la sua bassezza un grandissimo pregio.
Dev'essere rispettato prima ancora che amato. E' cane di grande carattere!
Velocissimo a dispetto delle sue gambette corte, è un cuor di leone, anche nei confronti di cani molto più grandi di lui. 
Non è un cane da salotto (se non se lo magna), è sempre pronto all'azione, spesso comica.
Ha una simpatia travolgente ma è un cane impegnativo, bisogna tenerlo presente, per non pentirsi di non avere scelto un Alano...
La mia Birra non è poi così impegnativa. Ho la fortuna di avere un profondo rispetto per lei e la sfortuna di non avere una grande pazienza. Ma lei mi perdona le defaillance ridendoci sopra. Credo non abbia mai pensato, nemmeno per un attimo, di non essere amata.


   

4 commenti:

  1. Si si si! la mia nipotina pelosina tekkellina :o))) anche io ora, per merito tuo (teoria), e per merito della Birrina (pratica) so' molte cose su di loro! Non bisogna assolutamente sottovalutarli perche' nel loro basso (piccolo) sono pieni di ottime qualita' e di vita! .... hanno l'argento vivo in corpo ;o) Anche a me non mi piace quando li vestono da hot-dog ma in assoluto non mi piace vedere nessuna bestiola ridicolizzata :o( Stai tranquilla la Birrina lo sa' che la ami difatti ... amore ricambia VVB!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ci vuole polso. Subito, quand'è ancora cucciolo. Il Bassotto è una creatura estremamente intelligente e deduttiva. E' un cane che pretende coccole e attenzione, in cambio ti regala tutto il resto. Ha un rapporto fisico col proprietario e la sua famiglia, chiede il contatto col corpo. Birra è molto possessiva con tutto, me compresa. Non ama si scherzi con le cose sue (e l'hai visto pure tu) ma adora giocare. L'unica cosa che la blocca è la pioggia, altrimenti è un concentrato di energia. Non è una razza "facile" ma, se il rapporto con il cane è corretto e sereno, è unico. Come fossimo una sola cosa. Altrimenti diventa un piccolo despota! Sì, ci vogliamo bene, lo so. TVB anche noi! :o)

    RispondiElimina
  3. troppo simpatico questo video! sembra proprio un cane molto orgoglioso della sua "stazza" e diciamo pure che non rappresenta un limite per lui, anzi lo rende molto simpatico.
    non esprimo il mio parere sui quelli vestiti come pagliacci...
    ps: tutti i cani dovrebbero essere rispettati, al di là della razza, mole e trattati da tali e non come pseudo giocattoli, usati come cavie o ignorati del tutto!
    una carezza alla cara Birra.
    lara

    RispondiElimina
  4. @ Lara: E' vero, TUTTI gli animali vanno rispettati a prescindere. I Bassotti, e le altre razze orgogliose per Dna, ancor di più. Il Bassotto è un cane buffo e allegro per natura. Sembra fatto apposta per rallegrarti la vita. Rallegrarla, appunto, ma con le REGOLE. Altrimenti diventerai la sua schiava... ;o)
    Grazie Lara, carezzina recapitata! :o)))

    RispondiElimina