venerdì 27 aprile 2012

Michael Thonet




Ebanista tedesco (1796-1871) pioniere della produzione in serie. 
Dal 1830 cercò soluzioni adatte a eliminare, nella lavorazione del legno, le connessioni a incastro che interrompevano la continuità della linea del mobile. La soluzione fu l'uso del legno di faggio sagomato a vapore per ottenerne la curvatura. Nell'esposizione della sua produzione a Coblenza ebbe un grande successo e nel 1851 fondò la ditta "Gebruder Thonet".
Il mobiliere creò una serie di sedie note come "sedie di Vienna", tra cui la famosa seggiola a dondolo a linea continua di gusto rococò, che anticipa la linea Liberty (1861). In seguito la "sedia viennese" suscitò l'interesse dei maestri del Bauhaus, di Le Courbusier e di Adolf Loos, che ne apprezzarono la modernità e funzionalità.
  

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo ... ma conosco bene la sagoma di quelle sedie, eleganti e semplici nel medesimo tempo. Ricordo che andavano tantissimo quando ero piccina. Sicuramente quelle viste da me non erano nate sotto le mani sapienti di quest'ebanista ma, nonostante tutto, erano ugualemnte belle :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono sedie famosissime, riprodotte in tutto il mondo. La qualità non è sempre ottimale ma la loro leggerezza è proverbiale. Pochi sanno che il creatore è Thonet, io lo sapevo perchè ho fatto scuola con architetti e designer. ;o)

    RispondiElimina