sabato 7 aprile 2012

Il tabarro

Tabarro (a sinistra) e mantella
Da: tabarrificiotrevisano.com


Era una sopravveste maschile invernale di lana o tessuto pregiato usata nel tardo Medioevo dai nobili.
Nel XVII secolo divenne un'ampio mantello circolare col bavero sciallato.
Elegante indumento sia maschile che femminile, nel XVIII secolo si arricchì di guarnizioni di pelliccia e furono usati anche il velluto e la seta.
Molto in voga a Venezia alla fine del secolo, con l'aggiunta di una doppia mantellina.

 

4 commenti:

  1. ma il tabarro (tra l'altro lo trovo un capo molto chic) lo porta anche il tamarro???
    sì, lo so oggi mi va di fare la sciocchina
    auguri a tutti!
    larowsky

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! So' che non ci azzeccano niente con il mio solito abbigliamento disabbigliato .... pero' anche io ho le mie debolezze ;o) Tabarro, mantella e giacca da cavallo (non ne conosco neanche il nome esatto) quando li vedo rimango incantata, poi me li immagino sui miei jeans sdruciti ... e torno subito alla realta' pensando : no ... non e' cosa :o(
    Auguri Larowsky e Tama!

    RispondiElimina
  3. @ Larowsky: Il tamarro può indossare quel che vuole: rimane quello che è anche se si camuffa. Ahahaha! Auguri Lara! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Per indossare un tabarro ci vuole l'altezza. Non lo vedo alle persone basse, per l'ampiezza del capo e per la lunghezza. Sembrerebbero il cugino It spelacchiato... :o)))
    A te starebbe bene. I tuoi jeans non si vedrebbero granchè. Non sei bassa. L'unico problemino che potresti avere è che potrebbero scambiarti per un uomo, specie se indossi il cappello di cuoio che ti ho dato! Ahahaha! In Maremma spopoleresti. Importante è starci bene dentro. Che devo dire io, che ho comprato il chiodo a quest'età? ;o)
    Auguri ZeN! :o)

    RispondiElimina