sabato 28 aprile 2012

Il dio col martello

Foto: fumettiestorie.blogspot.com


Dio dei Germani chiamato Donar al sud del Paese, Thor in antichità era assimilato a Ercole (come combattente) e a Giove (come "tonante" e detentore del "fulmine").
L'arma del dio era il prodigioso martello "Mjollnir". 
In Scandinavia Thor è figlio di Odino, re degli dei, e di Jordr, la Terra. Sposo di Sif e padre di Magni e Modhi: la forza e il coraggio. 
Difende l'ordine cosmico da avversari mostruosi come i Giganti, ma difende anche il popolo germanico dagli altri popoli e da tutte le forze del male.
 

2 commenti:

  1. Di questa religione so' pochino e, per dirla tutta, quando ho visto l'immagine ho pensato ai fumetti di Asterix. Mi piaciono i tuoi post perche' contengono tante informazioni e non sono monotematici ... ehm ... spessissimo mi danno lo spunto per approfondire argomenti per me lacunosi ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Ci manca solo il match Asterix contro Thor... :o)))
    Difatti gli dei nordici sono poco conosciuti, eccetto in alcuni fumetti che vanno molto di fantasia...
    La mia paura è quella di essere noiosa, ma cerco di variare. Seguo la mia curiosità e desiderio di conoscere. Grazie ZeN! :o)

    RispondiElimina