martedì 17 aprile 2012

Curly-coated retriever - Retriever a pelo arricciato




ORIGINE

Razza della Gran Bretagna, probabilmente il Curly è stato ottenuto da incroci fra tre razze appassionate di acqua: Irish water spaniel, Labrador e Barbone. E' uno dei primi cani classificati nella categoria dei Retrievers, nel 1850. 

DESCRIZIONE

Alto circa 66 cm, pesa tra 31 e 36 chili. Tartufo nero; occhi grandi, neri o marroni; orecchie piccole, aderenti alla testa, coperte di ricciolini. Il mantello è composto da una massa di riccioli, nei colori nero o fegato.

CARATTERE

Affettuoso, fedele, facile da addestrare.

UTILIZZAZIONE

Come per tutti i Retriever, il Curly sono specializzati nel ritrovare la selvaggina, e a riportarla. Può fare da assistente a un cane da ferma, con cui collabora. Raccoglie in qualsiasi luogo e con qualsiasi clima. Difatti il suo mantello lo difende dall'acqua e dai cespugli spinosi, oltre che dal freddo.
  

5 commenti:

  1. versione ricciola del labrador, sicuramente più difficile la manutenzione del pelo. non lo conoscevo (ma che strano!) ma lo trovo decisamente più carino del solito e pettinatissimo labrador(la mia bimba che era di manto nero, amava solo i cani biondi e in particolare i labrador, avevo per casa sempre almeno uno/due amici!)
    lara

    RispondiElimina
  2. @ Lara: Non credo il pelo sia un problema, dovrebbe rimanere corto, quindi i riccioli non avrebbero bisogno di essere pettinati. I Labrador sono cani tranquilli ed equilibrati. Piacciono anche a Birra, ma l'enorme sporporzione della stazza la mette in difficoltà. Ogni tanto incontriamo Melti (Labrador biondo) e Olimpia (Labrador nera), si mettono di buona lena ad annusarla e lei sparisce sotto le loro capoccione. Ha lo sguardo fra lo "sperso" e il preoccupato. Preoccupato, sì, che le si siedano addosso. Ahahaha! Ciao Lara! :o)))

    RispondiElimina
  3. Stranissimo! ma nel complesso bello :o) ho visto la gran dimestichezza con l'acqua ... e con le relative zozzerie che abilmente masticava :o(
    Ciao Tamy e Lara!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ahahaha! Essendo un cane da riporto (e non intendo i capelli), riporta tutto a riva! Molto utile per tenere puliti i corsi d'acqua. :o)))

    RispondiElimina