lunedì 9 aprile 2012

Così mi chiamava mia nonna

Foto: photobucket.com


Taitù. Imperatrice d'Etiopia sposa del ras Menelik, nata forse nel 1856 e morta nel 1914 ad Addis Abeba.
Già nobile della casata dei Semien, quando nel 1889 Menelik divenne re d'Etiopia Taitù divenne la sua influente consigliera, specie in politica estera. Era molto intelligente e diplomatica e sapeva destreggiarsi nei maneggi delle varie potenze europee interessate al suo Stato.

>o<

Mia nonna paterna, nata all'incirca nel 1892, usava spesso nomi provenienti da luoghi e personaggi inerenti all'invasione degli italiani in Africa. Come quella materna.D'altronde come si può chiamare una figlia Ainzara? Dicevano era un fortino italiano in quella terra.
Mia nonna Teresa collegava Taitù a una regina capricciosa (come tutte le regine). Ma me lo diceva con dolcezza. Niente a che vedere con le scene madri di mio fratello. ;o)

 

2 commenti:

  1. :o))) L'Africa e' toccata anche a me! ahahah
    Menelik: Aho me pare Menelik(ke)! per indicare qualcuno vestito in modo buffo o comunque rocChochegiante insomma esageratamente addobbato.
    Taitu': associato alla Principessa sul Pisello ... ovvero: (te lo dico in privato)
    Negus: associato a despota.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche ras è un despota. Un despotino di quartiere, per la precisione. ;o)
    Beh, basta guardare la foto per vedere come si conciava Menelik. E Taitù non è da meno! O.O

    RispondiElimina