martedì 3 aprile 2012

Bassetto della Westfalia - Westfalischer Dachsbracke

Foto: wikipedia.org


ORIGINE

Non va confuso col Dachsbrake-Bassetto di Westfalia perchè ha caratteristiche e utilizzazioni diverse. Razza germanica non comune, di rado appare alle esposizioni. E' frutto da incroci fra Segugi tedeschi e Bassotti.

DESCRIZIONE

Alto 30-35 cm, ha occhi bruno chiaro allegri e vivaci. Le orecchie sono ricadenti arrotondate all'estremità; coda portata a sciabola. Pelo folto e grosso in tutti i colori dei Segugi tedeschi con zone bianche al collo, al muso, al torace, ai piedi e alla punta della coda.

CARATTERE

Amichevole, combattivo, intelligente.

UTILIZZAZIONE

Segue la preda, la scova, la segnala. Merito del mix fra Segugio e Bassotto, da cui ha preso le caratteristiche. Ingaggia furibonde baruffe in tana. Ha un'aspetto simpatico e originale, con la sua espressione malinconica e spiritosa insieme ha guadagnato simpatie anche come fedele cane da compagnia.
 






 

4 commenti:

  1. Leggendo tutti i tuoi post sui cagnetten e ampliando quindi la mia cultura canina, dico che questo bassetto e' abbastanza in alto sulla mia classifica personale di gradimento! Dev'essere un bel mix di paraculaggine e simpatia :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sarà sempre meno paraculo di un Basso! Il sangue Segugio dovrebbe renderlo un cincin più mansueto... ;o)

    RispondiElimina
  3. io invece, vorrei vederlo quando "ingaggia furibonde baruffe", mi tengo la pancia dal ridere, con quella faccina lì al massimo può vendere gelatini davanti al Colosseo. se il risultato di molti incroci è diventata una razza ufficiale come in questo caso, molti cagnolini meticci non perdano la speranza di ottenere l'agognato premio a breve- vi adoro meticci!
    larax

    RispondiElimina
  4. @ Lara: Ci sono cagnetti "fantasia" che sono assolutamente più belli di quelli di razza! Penso che qualsiasi cane sia bello, però. Hanno sempre quel non-so-chè che conquista...se sò "rognosi" dipende solo dal proprietario. :o(
    Comunque i Bassotti (come i Terrier, d'altronde, e tutti i cani da stano), sono dei gran peperini. Non conoscono la paura, se ne fregano del pericolo e sono dei grandissimi fetenti, quando ci si mettono... ;o)

    RispondiElimina