mercoledì 28 marzo 2012

Lo stupa




"Stupa" deriva dal sanscrito: "ciuffo di capelli", e intende il colmo del tetto.
Le stupe più antiche (del II millennio a.C.) apparirono in India come tumuli funerari. Erano costruzioni buddiste di mattoni senza spazio interno che in origine accoglievano le reliquie di Buddha. Successivamente divennero monumenti commemorativi, risalgono al I secolo a.C.
Nel II secolo a.C. si definì la loro forma: un basamento su cui poggia una cupola emisferica sormontata da un corpo cubico con una balaustra, al cui centro s'innalza un'asta che sostiene i parasoli.
Un apposito sentiero attorno al basamento, delimitato da una balaustra in pietra, serve per il rito della circumambulazione.
Questo monumento fu introdotto in vari Paesi asiatici soggetti alla cultura artistica indiana e interpretato in molti stili dalle singole tradizioni. 
In Cina, Giappone, Corea e Vietnam lo stupa si sviluppò nella pagoda, con una diversa architettura.

  

2 commenti:

  1. Ne ho visto anche io uno! :o) ma niente a che vedere con quello del video: enorme e pieno di belle decorazioni; anche se penso che per i 'veri' devoti poco importa quanto sia grande o ricco! Il mantra di sottofondo 'Om Mani Padme Hum' ci sta proprio bene! Un bel post spirituale si si si! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non hai idea quanto ci ho messo per trovare sto video...ma sò soddisfatta, sì. Mi è piaciuto perchè dà l'idea dello spirito che circonda questi luoghi...piccoli o sontuosi! :o)

    RispondiElimina