sabato 17 marzo 2012

Jean Giraud - Moebius




Moebius è morto lo scorso 10 marzo a Parigi. Era uno dei più importanti disegnatori di fumetti al mondo.
Nato nel 1938 a Nogent-sur-Name, nel 1956 pubblicò il suo primo fumetto umoristico sulla rivista "Far West": Les aventure de Frank et Jéremie e disegnò numerose storie d'avventura e illustrazioni didattiche.
Nel 1962 creò il personaggio "Blueberry" con lo pseudonimo "Gir", una saga western molto curata il cui successo continuò a lungo. Parallelamente, con lo pseudonimo di Moebius, realizzò storie fantastiche con stile molto personale. Scomparve per una decina d'anni e riapparve nel 1974 nel gruppo "Les Humanoides Associés" che pubblicò la rivista rivoluzionaria "Métal Hurlant", una raccolta del meglio della produzione fantastica e fantascientifica a fumetti.
Ha collaborato spesso a film di fantascienza, come Tron, Alien, Abyss e Quinto Elemento.
In Francia gli hanno dedicato alcuni francobolli commemorativi.
Lo pseudonimo "Moebius" si riferisce al nastro di Mobius, la figura geometrica scoperta dall'omonimo matematico nota per essere l'esempio più semplice di superficie a una sola faccia.
  

2 commenti:

  1. :o( Fino a che non ho letto il post, il suo nome o lo pseudonimo (cinta a parte) non mi dicevano proprio nulla :o( Solo vedendo il filmato ne ho riconosciuto lo stile :o( ecco!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Era un grande illustratore...a me piaceva molto. :o(

    RispondiElimina