mercoledì 8 febbraio 2012

Tooorna a Surrieentoooo! :o)




Centro in provincia di Napoli, Sorrento si estende su una terrazza di tufo a picco sul mare, fra giardini e agrumeti. Notissima meta turistica, da qui partono i collegamenti per l'isola di Capri, molto vicina.
Questa zona era abitata già nel Neolitico, sottomessa da Siracusa, dai Sanniti e poi dai Romani. Poi arrivarono qui i Goti, i Longobardi e i Bizantini nel 552. Dopo alterne vicende nel 1137 cadde sotto il dominio dei Normanni. Nel 1558 fu devastata e saccheggiata dai pirati e nel 1799 aderì alla Repubblica partenopea. 
La Sorrento romana è testimoniata da grandiose ville, come quella di Agrippa Postumo, il cosiddetto "Bagno della Regina Giovanna"e la villa della Punta Campanella. Numerosi monumenti di influsso bizantino, come il campanile del duomo e il portale laterale della basilica di S. Antonino. L'architettura gotica locale presenta elementi arabi e normanni, come nel chiostro di S. Francesco. Il Palazzo Correale di Terranova e il Sedile Dominova, del XV secolo, sono della fase compresa fra il periodo gotico e quello rinascimentale. Nel Museo Correale di Terranova è conservato materiale preistorico , greco e romano, oltre a porcellane di Capodimonte e dipinti di scuola napoletana del '600 e della scuola di Posillipo.
Questa è la descrizione storico-artistica di Sorrento. Poi c'è l'aria...ci sono i panorami, gli scorci, o' mare...
Tutto è colorato, profumato, sereno. Per me, che amo le barche, un luogo magico. Un brulichio di persone da tutto il mondo anima i suoi stretti vicoli pieni di tradizione (e anche di bischerate per turisti). E' un susseguirsi di negozietti e localini deliziosi. Cosa di non poca importanza, qui è possibile andare in vacanza in agosto col propio cane. Sì, in pieno agosto. Basta un minimo di ricerca e una prenotazione con ampio anticipo che un posticino si trova sempre. Perchè qui il turismo è internazionale, non provinciale e gretto come in moltissimi altri luoghi italiani. Qui, i proprietari educati muniti di cagnolino possono fare una vacanza favolosa insieme! :o)
 
 

4 commenti:

  1. Bellissimo mare, stupenda la cittadina e la sua gente! :o) ..... peccato per lo strapiombo, le stradine strettissime e le scale :o( Molto posistivo e' 'essere ben accetti'anche con il cane :o) e' una rarita' si si si! Evviva Sorrento!

    RispondiElimina
  2. ciao Tama,ho vissuto per qualche anno a Napoli e dintorni, ho ricordi discordanti ma ci ritorno ogni anno con molto piacere.
    Eppoi la mia cagnolina era napoletana - anche lei mi ha accompagnato spesso in giro per quei posti.
    Sorrento è una perla con i suoi gioielli di famiglia e la sua magnifica posizione.
    Hai già detto tutto o quasi molto bene.
    Mi fa molto piacere che ci sia un'accoglienza particolare riservata a persone educate accompagnate dai loro cani. Sono anche queste le cose che rendono differente, educata ed accogliente una città più di un'altra.
    lara

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Lo strapiombo permette i panorami! Se vuoi andare al mare o prendere il traghetto per Capri puoi prendere l'autobus che scende in basso. Per andare al mare gli alberghi di fronte hanno appositi ascensori...non è roba per me... :o/
    Io non ce la faccio a scendere con le scale, fra l'altro non ci tengo a fare vita da "spiaggia". Ci vogliono buone gambe! ;o)
    Il tutto è ampiamente compensato dalla città e dai dintorni. :o)

    RispondiElimina
  4. @ Lara: Miinchia! Sono secoli che desidero andare a Napoli! Ho frequentato solo l'Amalfitana e la Sorrentina...:o)
    A Sorrento (ma anche in altre località della zona, Positano compresa) ci sono molti inglesi, belgi, tedeschi, ecc. che viaggiano coi loro cani. Sono persone civilissime e gli operatori turistici non urlano allo scandalo, alla richiesta di alloggio. Certo, non sono tutti, ma, ripeto, il modo si trova sempre, anche in agosto!Io, dalla Toscana, andavo sempre lì. Qui, i pochissimi esercizi turistici che accettano cani (sempre di piccola taglia,) in luglio e agosto non li vogliono. In Lazio idem. In Liguria come sopra (parlo di località di mare, eh!). E allora, tutti alla Penisola Sorrentina! Ciao Lara!!! :o)

    RispondiElimina