Lo Sparviero, o Sparviere, è un uccello falconiforme il cui nome deriva da "sparwo", passero, + "ari", aquila (sparwari in germanico).
E' lungo fino a 35 cm, le femmine sono più grandi dei maschi. Ha la coda lunga e la colorazione dei maschi è grigia superiormente, con sottili barre rosse inferiormente; le femmine invece sono brune sul dorso e sul ventre barrate di grigio.
Ha un fiero temperamento, si nutre di uccelli e piccoli mammiferi. Frequenta boschi e piantagioni e nidifica sugli alberi. In estate si sposta nell'Europa settentrionale e in inverno frequenta le regioni meridionali. In Italia alcuni individui sono stanziali. Lo Sparviero levantino è molto simile, vive soprattutto nella Penisola Balcanica.
Non ho capito bene se e' un rapace :o( .... questo del video e' bello puffoloso sofficioso coccoloso e non ha neanche l'aria del 'cattivo' forse a causa del becco poco pronunciato! Si mi piace!
RispondiEliminaIn effetti anch'io non so se rientra tra i rapaci ma concordo con zen nel dire che questo 'esemplare sembra sazio e tranquillo. sì di pauroso ha ben poco però come sempre l'apparenza può ingannare
RispondiEliminaanche quella degli uccelli...
notte.
larazz
@ ZeN: Certo che è un rapace! Si vede chiaramente, e poi, se si nutre di uccelli e piccoli mammiferi, lo è per forza. Non è che li ciapa con le reti... ;o)
RispondiElimina@ Larazz: In questo video è "puffoloso" perchè è posato. Se lo vedi in volo, diventa Mr Hide... ;o)
RispondiEliminaI rapaci si distinguono chiaramente dagli altri uccelli per la forma del becco e per le zampe, che sono conformate per poter ghermire la preda. Difatti hanno artigli notevoli. Non ho postato i video che dimostrano come caccia. Pur essendo piccolo non ne sbaglia una ... ho preferito lo "sparviero seduto" ;o)
Buongiorno Lara! :o)