Era chiamata Suana, quand'era municipio romano. Sovana è una frazione del Comune di Sorano, in provincia di Grosseto. Poggia su un ripiano tufaceo delimitato dai fossi Folonia e Calesina.
Dell'antico centro etrusco rimangono resti delle mura incorporati in quelle medievali e un piccolo tempio all'esterno dell'abitato. Le tombe rupestri sono notevoli, con facciate di gusto ellenistico dei secoli III e II a.C., come la tomba della Sirena e le tombe Ildebranda e Pola.
Del medioevo sono le rovine della Rocca Aldobrandesca, del XIII secolo, la chiesa romanica di Santa Maria e la Cattedrale del XII-XIII secolo.
:o))))))))))))) bellissimo e ben fatto il video! ottima scelta .... descrive il paese benissimo! Sai che non sapevo che per i romani era Suana??? azzaroli e' proprio vero che non si finisce mai di imparare! Si', ammettiamolo, ... ehm e' il fiore all'occhiello di Sorano ;o) ... piccinissima ma piena di antichita'!
RispondiElimina@ ZeN: Anni fa, ci sono stata. E' un bellissimo posto, un'antica cittadina incantata, piccolissima ma di grande fascino. :o)
RispondiEliminami piacciono un mondo questi tuoi video, mi fanno conoscere tanti posti nuovi e meravigliosi. sono affascinata da sovana, dai labirinti, da questi monumenti tombali e il verde! che incornicia questo paesaggio agreste.ben fatto tama.
RispondiEliminalara
@ Lara: Con questa piattaforma è facilissimo inserire video da YouTube. Credo siano più esaustivi delle foto e in più non devo combattere con la dimensione delle foto e i copyright...li possino... :o(
RispondiEliminaCerco di postare luoghi poco conosciuti di tutto il mondo, così li conosco anch'io! Cerco le cose meravigliose che ha realizzato l'uomo, le etnie, i paesaggi, gli animali...è importante sapere che siamo circondati da bellezza e armonia. Grazissime Lara :o)
P.S.: ZeN dice che sto blog le ricorda Quark. Ahahaha!