Sorano è in provincia di Grosseto. Sorge su uno sperone di tufo e accoglie numerosi edifici di notevole pregio architettonico. La chiesa della Collegiata si trova in centro ed è del XIII secolo, vicino sorge il Palazzetto Comitale. Salendo arriviamo al Masso Leopoldino da cui si gode una magnifica vista della città. Su tutto domina la Fortezza degli Aldobrandeschi, ampliata dagli Orsini. Da visitare il Museo del Medioevo e del Rinascimento con numerose ceramiche provenienti dai pozzi medievali (butti) di Sorano, Sovana, Castell'Ottieri. Le Vie Cave etrusche, chiamate anche "tagliate", sono d'interesse mondiale, uniche al mondo. Sono percorsi viari scavati a cielo aperto nelle colline di tufo che conducono anche alle necropoli etrusche e possono essere profonde più di 20 metri.
Il centro di Sorano appare in documentazioni già dal III secolo a.C. ma il suo ingresso nella storia avviene nel 862 quando l'imperatore Ludovico II stipula la costituzione della Contea Aldobrandesca e il borgo acquista maggiore importanza. Fino al 1312 Sorano seguì la sorte degli Aldobrandeschi combattendo sanguinose lotte di supremazia e di difesa. Nel 1293 passò agli Orsini, antica famiglia romana, e divenne un baluardo difensivo contro la Repubblica di Siena. Nel 1417 Sorano capitolò ai senesi insieme a Pitigliano e Castell'Ottieri. Nel 1555, caduta la Repubblica di Siena, gli Orsini ripresero la potestà della Contea. Consolidarono la Rocca facendone un mirabile esempio di architettura militare. La famiglia Orsini cessò di dominare nel 1604 a causa di vere e proprie guerre continue e Sorano passò ai Medici. Il periodo d'oro di Sorano fu sotto i Lorena, dal 1737, che incrementarono l'economia e la popolazione.
OOOOOOHHHHHHH che sorpresone! grazie! si si si! :o) .... aggiungo che la Fortezza e' una delle poche in Italia a non essere mai stata espugnata :o) Subito fuori il centro abitato, ma sempre nel comune, ci sono tantissime tombe etrusche di pregio e, una in particolare, unica nel suo genere perche' fatta 'a tempio' :o) Infine per gli amanti della religione c'e' il Santuario (che il Vaticano ha riconosciuto come luogo di apparizione della Madonna). si si si grazie !!!! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Una Fortezza imprendibile! Basta vedere dov'è collocata! ;o)
RispondiEliminaQuesta cittadina merita attenzione e una rivalutazione del suo patrimonio architettonico ed artistico! Grazie per le informazioni ZeN! :o)